▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat: il tasso di posti vacanti è pari all’ 1,2% nel complesso delle attività economiche

Nel quarto trimestre 2018, il tasso di posti vacanti è all’1,1% e all’1,4% rispettivamente nell’industria e nei servizi.

Mercato e Lavoro
L’Istat ha reso disponibili on line – suI.Stat, all’interno del tema “Lavoro e retribuzioniOccupazione dipendente e retribuzioni” – le stime preliminari del tasso di posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi.
Nel quarto trimestre 2018, il tasso di posti vacanti destagionalizzato è pari all’1,2% nel complesso delle attività economiche considerate e all’1,1% e all’ 1,4% rispettivamente nell’industria e nei servizi. L’indicatore mostra, rispetto al trimestre precedente, un incremento di 0,1 punti percentuali per il complesso delle attività economiche e per il settore dell’industria e di 0,2 punti percentuali per il settore dei servizi.
Il tasso di posti vacanti è il rapporto percentuale fra numero di posti vacanti e somma di posti vacanti e posizioni lavorative occupate.
I posti vacanti misurano le ricerche di personale che alla data di riferimento (l’ultimo giorno del trimestre) sono già iniziate e non ancora concluse. Sono, infatti, quei posti di lavoro retribuiti che siano nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa interessata e sia disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo.
Il tasso di posti vacanti può fornire, usato assieme ad altri indicatori, informazioni utili ad interpretare la congiuntura. I posti vacanti, infatti, possono dare segnali anticipatori sull’andamento del numero di posizioni lavorative occupate nel prossimo futuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter