▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Innovazione, in Lombardia un terzo del fatturato italiano

Oltre 210mila le imprese italiane, +1,9% in un anno con Milano, Monza Brianza e Vicenza prime per tasso di innovazione.

Mercato e Lavoro
Sono 385 miliardi di euro di fatturato in un anno e circa 1,5 milioni di addetti. Questi i numeri dell’innovazione italiana, considerando i dati delle imprese attive nei settori della manifattura chimica, farmaceutica, elettronica e ottica, meccanica tra macchinari, automotive e aeromobili, nel commercio on line, nella produzione di software e consulenza informatica, nell’analisi dati, nelle attività di design specializzate, in quelle di architettura e ingegneria e ricerca scientifica e sviluppo.
Aumentano rispetto allo scorso anno le imprese, a quota 210.631 (+1,9%), con crescite consistenti nel commercio on line (+8,9%, pari a 1.683 imprese in più rispetto al 2017), e nel settore ricerca scientifica e sviluppo (+5,9%). I primi settori sono il comparto della produzione di software, consulenza informatica e attività connesse conta 44.669 impese (21,2%), elaborazione dei dati, hosting e attività connesse (42.175, 20%), e fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca con 27.207, un settore che da solo produce un giro d’affari da 108 miliardi di euro, circa un terzo del totale dei settori innovativi considerati. Seguono l’automotive (73 miliardi), la fabbricazione di prodotti chimici (45 miliardi) e la produzione di software e informatica (34 miliardi).
La prima provincia nel settore per numero imprese è Milano, con 22.747 attività, seguita da Roma (17.812 imprese, il 10,4% nazionale) e Torino (10.385 imprese). Guardando al peso dei settori innovativi sul tessuto economico delle singole province, le più innovative sono Milano con un’incidenza del 7,5% sul totale, al secondo posto in Italia c’è Monza e Brianza (6,2%) e al terzo posto Vicenza (5,7%). Tra le prime 20 province italiane ci sono altre lombarde: Lecco (5,4%), Varese (5,3%) Bergamo (5,1%), Como e Brescia (entrambe 5%).
Emerge da  un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro imprese e su dati AIDA - Bureau van Dijk.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter