Logo ImpresaCity.it

Bando Export 4.0 commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde

Il bando è finalizzato ad accompagnare le MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri.

Redazione Impresacity

Al via la seconda finestra del Bando Export 4.0 voluto dalla Regione Lombardia e che prevede contributi a fondo perduto per le MPMI che intendono sviluppare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l'accesso a piattaforme e-commerce e la partecipazione a fiere.  
Sono previste le seguenti tipologie di intervento:Misura A):
  • apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c
- forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale.
- realizzati all'interno del portale aziendale proprietario
  • Nei progetti dovranno essere specificate la tipologia del portafoglio prodotti da esportare, i mercati esteri di destinazione e i siti di vendita online prescelti, fermo restando che il portafoglio prodotti indicato potrà essere ampliato in fase di realizzazione del progetto.
     
  • i progetti potranno prevedere una o più delle seguenti fasi di attuazione della strategia di export digitale online:
- o valutazione di fattibilità attraverso l’analisi degli adeguamenti necessari di tipo amministrativo, organizzativo, logistico, strumentale e conseguente implementazione delle soluzioni pianificate, con riferimento ai siti di vendita online individuati, ai mercati di destinazione e al portafoglio prodotti;
- o predisposizione del piano specifico di comunicazione e promozione;
- o acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l’attività di vendita sui canali e-commerce;
  • i progetti dovranno comprendere una scheda descrittiva di ciascun canale di commercio digitale prescelto, comprendente un set di informazioni minime che sarà specificato in sede di domanda;
     
  • i siti di commercio digitale opzionabili dai beneficiari dovranno essere operativi sui mercati esteri prescelti per le categorie merceologiche comprese nel portafoglio prodotti al momento della presentazione della domanda;
 Misura B):
  • partecipazione a una manifestazione fieristica in un Paese estero selezionato dall’impresa richiedente in base alle proprie strategie di export.
I fornitori di beni e di servizi di assistenza e consulenza non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Le risorse stanziate da Regione Lombardia e trasferite a Unioncamere Lombardia per la gestione del Bando ammontano a complessivi € 5.500.000,00 e sono così ripartite:

• € 2.500.00,00 per l’anno 2018, di cui € 1.250.000,00 riservati alla Misura A ed € 1.250.000,00 riservati alla Misura B

• € 3.000.000,00 per l’anno 2019, di cui € 1.500.000,00 riservati alla Misura A ed € 1.500.000,00 riservati alla Misura B

La procedura è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it  nell’apposita sezione “ Bandi e contributi alle imprese”.

Domande per questa seconda finestra dal 6 novembre al 30 novembre 2018.

Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it  (video tutorial per registrarsi disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia). Immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso (qualora l’impresa sia già in possesso delle credenziali di accesso al registro imprese, potrà riutilizzarle).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 18/10/2018

Tag:

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola