▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Commercio: morìa di imprese, -13mila rispetto al 2009

Ampiamente distribuito su tutto il territorio nazionale, il settore commerciale si concentra per il 52,3% nei comuni con più di 30mila abitanti (447mila unità).

Mercato e Lavoro
Un universo di 855mila imprese, pari al 14,2% del totale e oltre 2 milioni di addetti. Sono i dati sulle imprese del commercio al dettaglio, presentati da da Unioncamere nel corso dell’Audizione dinanzi alla Commissione Attività produttive della Camera in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. 
Il settore commerciale è sistema complesso e variegato, capillarmente diffuso sul territorio”, ha sottolineato il vice presidente di Unioncamere, Mario Pozza, nel suo intervento. “Il tessuto produttivo è stato fortemente colpito dalla crisi che ha investito 10 anni fa il nostro Paese e si sta progressivamente trasformando, irrobustendosi sotto il profilo organizzativo e cominciando a cogliere le opportunità offerte dal digitale”. 
L’analisi dei dati del Registro delle imprese mostra che, dal 2009 ad oggi, il commercio ha perso quasi 13mila unità. In controtendenza rispetto al totale delle imprese, che sono aumentate dello 0,2%, le attività di questo comparto si sono ridotte dell’1,5%. A pagare le difficoltà di mercato e il calo dei consumi sono state soprattutto le imprese di piccole dimensioni. Quelle con meno di 5 addetti, infatti, sono diminuite del 2,4%, mentre quelle con oltre 6 addetti sono aumentate del 21,7%.
L’analisi del fatturato sulle società mostra poi che, tra il 2010 e il 2016, ad eccezione degli iper e supermercati, di alcuni esercizi specializzati e dei distributori di carburante, tutte le performance sono state negative. Sul piano territoriale, le riduzioni più consistenti del numero di imprese si sono registrate nelle regioni del Nord Est, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, e del Nord Ovest, in particolare in Piemonte, e hanno colpito molti settori, ad eccezione di quelli legati alla vendita via internet, di apparecchiature informatiche, il commercio ambulante e quelli di prodotti alimentari.
La vita media di queste imprese è di 11,6 anni, un po’ al di sotto di quanto si verifica nel totale delle imprese. Il turnover è piuttosto accentuato soprattutto nei primi anni: in 3 anni chiude una impresa su 4, quando sul totale dell’economia lo stesso rapporto è di 1 impresa su 5.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter