▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Di Maio insedia il tavolo TV 4.0

Il vice premier: "Sarà compito del MISE accompagnare questo processo di transizione digitale del sistema radiotelevisivo".

Mercato e Lavoro
Il Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio ha presieduto oggi il Tavolo TV 4.0 con i rappresentanti delle Istituzioni competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria.
“La principale finalità del Tavolo – ha dichiarato il Ministro - è di accompagnare questo processo di transizione digitale del sistema radiotelevisivo, coordinando le attività di rilascio della banda 700 per assicurare che il trasferimento delle frequenze avvenga senza ritardi rispetto alle scadenze stabilite e per garantire un uso efficiente dello spettro radioelettrico. Le frequenze sono infatti uno degli asset fondamentali e indispensabile per lo sviluppo del 5G”.
L’Istituzione del Tavolo TV 4.0 è stata accolta positivamente dagli operatori del settore che avevano manifestato l’esigenza di un maggior coinvolgimento nel processo di transizione digitale.
“Siamo pronti – ha sottolineato il Ministro Di Maio - a valutare interventi correttivi e/o integrativi della normativa di settore anche al fine di garantire la riorganizzazione e la competitività del sistema radiotelevisivo digitale terrestre.È tempo che in Italia si inizi ad anticipare il futuro e a fare investimenti che vanno nell’ottica delle nuove tecnologie: la prossima 'Netflix' può essere italiana se sviluppiamo a casa nostra le piattaforme del futuro”.
Al termine dell’incontro il Ministro Di Maio ha auspicato che da questo Tavolo possano giungere riflessioni e proposte per trasformare il mercato televisivo. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter