▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Made in Italy per l’estate: l'export rappresenta un business da 5 miliardi, +4,6%

Creme solari, attrezzi sportivi e insetticidi in Francia, costumi da bagno a Hong Kong, giostre in Cina, gelati in Germania, alianti negli Stati Uniti.

Mercato e Lavoro
Prodotti italiani per l’estate nel mondo: dalle attrezzature per fare sport all’aperto alle creme solari, dai gelati agli insetticidi, un business che sfiora i 5 miliardi in un anno e che cresce del 4,6% nel 2017. E nei primi tre mesi del 2018 l’export raggiunge già il valore di 1,3 miliardi circa secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat.
Il 37% dell’export va in prodotti di bellezza e creme solari per un valore di quasi 2 miliardi di euro, +8,2%. Seguono le attrezzature sportive con 839 milioni (17% del totale, +6,7%), le tute sportive e costumi da bagno con 761 milioni (15,4%) e gli insetticidi e disinfettanti per piante con 670 milioni (13,6%). In forte crescita l’export di biciclette, +17,4%, che passa da 172 a 202 milioni.
La Francia è la principale meta dell’export per molti prodotti: articoli per le feste (15,9% del totale), attrezzature per lo sport e il gioco all’aria aperta (15,4%) e per la pesca (16,5%), cartoline postali stampate o illustrate (17,2%), insetticidi e disinfettanti per piante (19,4%), tende, vele e articoli da campeggio (19,9%), biciclette (38,3%), prodotti di bellezza e creme solari (18,6%). Mentre la Cina è prima per attrazioni per fiere e giostre (14,1%), Hong Kong per tute sportive e costumi da bagno (15,4%), la Germania per gelati (19,7%), gli Stati Uniti per veicoli aerei non a motore (41,8%).
Tra le destinazioni che crescono di più ci sono invece: Hong Kong per gli articoli per le feste (+42,2%), Giappone per le attrezzature sportive (+37,2%), Messico per giostre e attrazioni da fiera (+265%), Ucraina e Svizzera per tute sportive e costumi da bagno (rispettivamente: +25,9% e +16,2%), Stati Uniti per insetticidi e disinfettanti per piante (+57,5%), Slovenia per tende, vele e articoli da campeggio (+73,7%), Croazia e Germania per biciclette (rispettivamente: +376,9% e +29,2%), Polonia per gelati (+38,4%) e Francia per prodotti di bellezza e creme solari (+43,4%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3