Logo ImpresaCity.it

Scuole e sviluppo software: la strada di GitHub Education

GitHub lancia un'offerta per scuole, università e altri centri formativi: tutto ciò che serve per sviluppare, in un bundle gratuito

Se ogni azienda deve diventare una software company, come sembra essere il mantra della Digital Tranformation, allora sarà meglio prepararsi a formare una nuova generazione di sviluppatori ben preparati. GitHub in queste settimane è sotto i riflettori per la sua acquisizione da parte di Microsoft, ma nel frattempo porta avanti i suoi progetti e ne ha lanciato uno collegato proprio alla formazione dei giovani sviluppatori. La novità si chiama GitHub Education ed è in sostanza un pacchetto che comprende strumenti e risorse per gli sviluppatori, alcuni strumenti mirati per gli insegnanti ed alcuni elementi di training.

L'elemento concretamente più interessante è probabilmente il primo, denominato Student Developer Pack. Nato nel 2014, si è progressivamente ampliato e comprende ora alcuni componenti utili agli sviluppatori e che normalmente sarebbero a pagamento. Tra questi troviamo alcuni tool in senso stretto come il client GitKraken, servizi di hosting e di gestione dei noi di dominio, pacchetti di servizi di cloud provider come AWS ed Azure, l'accesso a corsi e anche i servizi di pagamento online di Stripe.

In effetti non è del tutto nuovo che GitHub offra risorse gratuite. L'utilizzo in sé del repository e delle sue funzioni è da sempre gratuito per uso scolastico, la novità di GitHub Education sta in una organizzazione più razionale delle risorse offerte e nel permettere alle scuole di accedere ai servizi del Business Plan e di GitHub Enterprise, che sono piani normalmente a pagamento.

GitHub Education è una piattaforma sfruttata in grande prevalenza da scuole statunitensi ma non è limitata a queste. GitHub sottolinea che sinora ha coinvolto oltre un milione di studenti in tutto il mondo, le scuole interessate possono segnalarsi a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 25/06/2018

Tag:

Speciali

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT

Speciali

La sanità alla prova della trasformazione digitale