▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pagamenti mobili: la tecnologia Nfc non decolla

Un recente studio di Gartner misura una generale tendenza alla crescita, che però non riguarda quella che sembrava un’evoluzione naturale.

Trasformazione Digitale
Il mondo del mobile payment ha un andamento piuttosto positivo, stando alle cifre appena pubblicate da Gartner. Complessivamente, il comparto ha prodotto un volume d’affari pari a 163,1 miliardi di dollari nel 2012, mentre quest’anno dovrebbe registrare una crescita del 44%. Fino al 2017, è previsto un incremento annuo medio del 35%, per raggiungere un valore di 721 miliardi di dollari e interessare 450 milioni di utenti nel mondo.
L’Africa è il continente attualmente dominante (quasi la metà del totale mondiale), ma l’Asia mostra trend di crescita migliori. L’Europa Occidentale rappresenta solo 19 miliardi di dollari per il 2012, ma salirà a 29 miliardi quest’anno. In percentuale, però, la crescita sarà solo dello 0,7%, per un peso totale pari al 12,3%.
Di questo andamento positivo non sta beneficiando la tecnologia Nfc (Near Field Communication) che rappresenta appena il 2% oggi e salirà al 5% nel 2017. Nell’ultimo anno, anzi, c’è stata addirittura una flessione del 40%. Una certa ripresa è prevista a partire dal 2016, grazie alla diffusione generalizzata degli smartphone compatibili. 
L’acquisto di beni e servizi resta minoritario (meno di un quarto delle operazioni) nell’uso dei pagamenti mobili. Il loro impiego è perlopiù finalizzato al risparmio dei costi bancari. Per quanto ora marginale, il pagamento delle fatture dovrebbe crescere in futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter