▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Romagna: Internazionalizzazione, oltre un milione di euro di contributi alle imprese

Il Bando mira a supportare le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.

Mercato e Lavoro
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna promuovono la seconda edizione del progetto Promozione export e internazionalizzazione intelligente, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per il triennio 2017-2019, attraverso la concessione di contributi, per oltre un milione di euro.
Il Bando regionale, aperto da giovedì 31 maggio 2018 e disponibile fino a lunedì 2 luglio 2018, sostiene iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione, allo scopo di supportare le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.
L’obiettivo è quello di rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, anche attraverso il supporto ad attività di promozione, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale.

Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro).
Il contributo massimo sarà di 15.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 30.000,00 euro).

Possono partecipare le imprese manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario), di micro, piccola e media dimensione (MPMD), non esportatrici o esportatrici non abituali.
Le imprese devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di € 500.000,00, così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile, essere regolarmente costituite e risultare attive al Registro delle imprese, in regola con il pagamento con il diritto annuale e altri requisiti specificati nel bando.
Sono esclusi i Consorzi, sia con attività interna che esterna e le imprese che hanno beneficiato del bando “Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” 2017 (prima annualità).
Le imprese dovranno presentare un progetto finalizzato a supportarle e prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (per un massimo di due), attraverso servizi di consulenza esterna.
Ogni progetto dovrà essere presentato in modalità telematica soltanto dalle ore 14.00 del 31 maggio 2018 e fino alle ore 16.00 del 2 luglio 2018 attraverso lo sportello virtuale di Unioncamere Emilia-Romagna.
Il bando sarà aperto dal 31 maggio 2018 e resterà disponibile fino al 2 luglio 2018, mentre tutte le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 29 marzo 2019.

Per informazioni
Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini:
sede di Forlì, Stefania Evangelisti esterofc@romagna.camcom.it
sede di Rimini, Silvia Bartali esterorn@romagna.camcom.it
 
Unioncamere Emilia-Romagna: supporto.bandi@rer.camcom.it
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter