Logo ImpresaCity.it

Brevetti: in Lombardia il 30% del totale italiano

Gli inventori lombardi producono mille brevetti europei all’anno in settori come meccanica, trasporti, chimica e ambiente.

Redazione Impresacity

Lombardia leader dell’innovazione italiana che arriva in Europa: sono 1.084 le domande di brevetto europeo presentate da cittadini e aziende della Lombardia e pubblicate da EPO (European Patent Office). È una cifra pari al 30% del totale nazionale, più di una domanda ogni 10.000 abitanti. Meccanica e trasporti, chimica e ambiente i settori in cui i lombardi brevettano di più e che pesano sul totale italiano rispettivamente il 40% e il 20%.

Queste rilevazioni emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sugli ultimi dati EPO disponibili (al 2015) e su altri dati dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

La sola Milano deposita in Europa circa 500 brevetti in un anno. A seguire Brescia con 122, Bergamo con 81, Monza-Brianza e Varese con 61. E se Milano è specializzata nel settore della chimica e dell’ambiente con 520 brevetti in 4 anni, Como lo è nelle "Altre tecnologie" mentre le restanti Province lombarde preferiscono la meccanica e i trasporti.

I brevetti nazionali depositati in dieci anni sono 191 mila in Lombardia, il 28% del totale taliano. Milano e Monza-Brianza, con oltre 157 mila richieste di cui 127 mila marchi, concentrano l’82,4% del totale lombardo. Arrivano a quasi 158 mila se si sommano i 667 di Lodi (di cui 615 marchi). Seguono Brescia con 10 mila richieste (5,3%), Bergamo con 6 mila (3,2%) e Varese con 5 mila (2,7%).

Esaminando il fenomeno per Regioni. la Lombardia è prima in tutti i tipi di brevetto. Spiccano anche l’Emilia Romagna per invenzioni (15.417 richieste), il Lazio per marchi (80.770) e il Veneto per modelli di utilità e disegni (4.521).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 17/05/2018

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy