▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

108 startup create online a marzo: è record

Nel solo mese di marzo 2018 ben 108 startup innovative sono state costituite online: si tratta del mese più prolifico dall’avvio della nuova procedura digitale.

Mercato e Lavoro
Al 31 marzo 2018 sono1.381le startup innovative costituite attraverso la nuova modalità digitale e gratuita. Quasiuna startup su due (45,1%), tra quelle avviate nel primo trimestre dell’anno, ha scelto questa opzione.  Lo evidenzia il nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato in data odierna dal MISE, in collaborazione conUnioncamereeInfoCamere.

A partire dal 20 luglio2016lestartup innovative, come definite dal d.l. 179/2012, possono essere costituite online, facendo ricorso a unaprocedura alternativaa quella tradizionale peratto pubblico. Si tratta di una modalitàgratuita, in quanto non sono dovuti oneri per la costituzione, edigitale, essendo incentrata sull’utilizzo di unapiattaforma online. Gli atti fondativi dell’impresa vengono predisposti sulla base di unmodello standard,personalizzabile dall’utente, e convalidato confirma digitale. Se lo desiderano, i contraenti possono avvalersi anche dell’assistenza qualificatae gratuita della propria Camera di Commercio (ufficio AQI).

Il rapporto fa segnare ilnuovo record assoluto di costituzioni online tanto a livello trimestrale quanto mensile. Nel solo primo trimestre del 2018 sono state276le imprese innovative costituite online: tra queste, ben108sono state registrate nel solo mese di marzo.
office 1209640 1280
Quasi una startup costituita online su quattro (364, 24,4%) ha sede inLombardia, che rappresenta la regione più fertile per questa policy.Milanoè di gran lunga la prima provincia con 233 startup fondate online, seguita a distanza da Roma, con 142.Al terzo e al quarto posto di questa graduatoria compaiono due province venete,Padova(59) e Verona (39). IlVenetoospita il 9% della popolazione nazionale delle startup innovative, ma se si delimita il perimetro alle sole startup costituite online, l’incidenza sale al 13,5%.

Viceversa, alcune aree in cui la presenza assoluta di startup innovative è rilevante registrano un utilizzo ancora piuttosto limitato della nuova procedura: tra queste spiccanoTorinoeNapoli, terza e quarta provincia in Italia per numero complessivo di startup, ma fuori dalla top-20 provinciale se si tiene conto delle sole startup costituite online (rispettivamente 16 e 15 a testa).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter