Logo ImpresaCity.it

Fortinet integra NOC e SOC per automatizzare la sicurezza 

Con una nuova soluzione di gestione e analisi si intende colmare i gap tra Network Operations Center e Security Operations Center 

Redazione Impresacity

È di Fortinet la prima soluzione per integrare le operazioni di NOC e SOC, creata appositamente per collegare workflow, analisi e risposte automatizzate attraverso processi operativi e di sicurezza, e offrire così una migliore risposta alle minace alla cybersecurity.

Basandosi sulla propria architettura Security Fabric, Fortinet ha combinato le funzionalità più recenti di FortiManager 6.0, FortiAnalyzer 6.0 e FortiSIEM 5.0 per offrire un'unica soluzione di gestione e analisi sia del Network Operations Center sia del Security Operations Center. L'integrazione tra le discipline di sicurezza e non solo dei prodotti, ha lo scopo di offrire un maggior livello di visibilità, controllo e gestione operativa, combinando il contesto operativo del NOC, come lo stato dell'appliance, le prestazioni della rete e la disponibilità delle applicazioni, con le informazioni sulla sicurezza del SOC, compresa l'identificazione delle violazioni, l'interruzione dei dati di exfiltrazione e il rilevamento di host compromessi. 

Questo livello di gestione e automazione combina la tipica suddivisione “a silos” tra le diverse funzioni, consentendo a ciascun team di operare beneficiando della prospettiva dell'altro. Con questo nuovo modello, una volta identificata una minaccia, i team SOC hanno una visione in tempo reale di tutte le risorse, del loro stato attuale e di chi le detiene, consentendo loro di comprendere immediatamente la portata della minaccia e organizzare automaticamente l'azione per rimediare ai danni. Nelle parole dell’azienda, “questa intersezione e sovrapposizione delle operazioni e della sicurezza è fondamentale per la posizione difensiva e la gestione dei rischi degli odierni ambienti di business dinamici”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 18/04/2018

Speciali

Speciali

La nuova IT per la Digital Transformation

Speciale

Stampa gestita: il Printing è sempre più servizio