Logo ImpresaCity.it

Smart city: Posytron vuole integrare le informazioni di mobilità

La piattaforma CitySmart si propone come motore di integrazione per i dati provenienti da vari servizi pubblici, da presentare poi via web o app mobili

Redazione Impresacity

La digital factory italiana Posytron ha realizzato una piattaforma digitale - CitySmart - che i Comuni e le aziende municipalizzate possono utilizzare per comunicare meglio ai cittadini, via web o dispositivi mobili, tutte le informazioni utili per muoversi in città e, complessivamente, favorire la mobilità urbana. Il valore aggiunto di CitySmart sta soprattutto nel fare da collettore organizzato di informazioni che di norma sono disponibili solo in maniera destrutturata.

CitySmart deriva dall'esperienza che Posytron ha sviluppato con altri servizi di informazione e geolocalizzazione. Integra in un’unica piattaforma le informazioni provenienti dai sistemi di gestione del trasporto pubblico come anche da servizi complementari come i parcheggi o i servizi di car e bike sharing. Questi dati vengono poi combinati con informazioni diverse ma sempre utili per il cittadino o il turista, come la distribuzione delle zone a traffico limitato o delle aree di sosta.

Accanto alla parte informativa in tempo reale, che permette ad esempio di verificare orari e percorrenze dei trasporti pubblici, la piattaforma prevede anche l'integrazione di servizi accessori come l’acquisto dei biglietti e il pagamento dei parcheggi. Essendo stata concepita come una piattaforma aperta, CitySmart si può anche integrare con altri servizi cittadini.

CitySmart ha già una implementazione sul campo. È alla base dell'app mobile ATAM realizzata dall'Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana di Reggio Calabria.
Pubblicato il: 19/03/2018

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud