▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Giornata europea dell'industria: accento sulla modernizzazione del settore

Il 22 e 23 febbraio Bruxelles ospiterà la seconda Giornata europea dell’industria, un appuntamento nel quale la Commissione aggiornerà gli stakeholder sul suo approccio strategico in materia di politica industriale e sulle azioni necessarie per sviluppare ulteriormente la competitività industriale in Europa.

Industria 4.0
Dopo la prima edizione dell'anno scorso, laGiornata europea dell'industriatorna con un programma ampliato.
Domani e venerdì 600 partecipanti in rappresentanza dei maggiori operatori industriali, finanziari, dell'innovazione e della ricerca, e alcuni responsabili politici di alto livello dell'UE si incontreranno a Bruxelles per fare il punto della situazione sull'ambiziosastrategia di politica industrialepresentata lo scorso autunno dal PresidenteJunckere per discutere del futuro dell'industria europea all’orizzonte 2030.
Il PresidenteJunckerinvierà un videomessaggio e la Commissione sarà rappresentata dai Vicepresidenti MarošŠefčoviče JyrkiKatainene dai Commissari ElżbietaBieńkowskaand CarlosMoedas. Si terrà per la prima volta la Tavola rotonda industriale ad alto livello "Industria 2030", presieduta dal VicepresidenteKatainen, destinata a divenire un importante strumento consultivo per l'attuazione della nuova politica industriale della Commissione.
La leadership dell'UE nella transizione verso un'energia pulita e sostenibile è una delle priorità della Commissione, come dimostra l'inaugurazione della prima edizione del forum industriale in materia di energia pulita, focalizzato su tre iniziative promosse dall'industria: batterie, energie rinnovabili e costruzioni.
Gli attori industriali presenteranno 20 azioni prioritarie nel quadro della nuova Alleanza europea per le batterie. La Commissione istituirà il premio Horizon del Consiglio europeo dell'innovazione del valore di 10 milioni di euro per lo sviluppo di una batteria per veicoli elettrici affidabile, sicura e a basso costo, e firmerà un prestito InnovFin di 52,6 milioni di euro per la start-up Northvolt, al fine di costruire una gigantesca fabbrica di elementi di batteria in Europa.
Sarà inoltre discusso il ruolo delle tecnologie abilitanti fondamentali come la micro e la nanoelettronica nella modernizzazione dell'industria europea, nel promuovere l'innovazione e nell'affrontare le sfide della società.
Il gruppo strategico ad alto livello sulle tecnologie industriali presieduto da Jürgen Rüttgers presenterà i risultati preliminari del suo lavoro e una proposta per includere l'intelligenza artificiale, la sicurezza e la connettività fra le tecnologie trasformative fondamentali nel prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter