Logo ImpresaCity.it

Alternanza scuola lavoro: patto Unioncamere - Confao

Il Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento (Confao) e Unioncamere collaboreranno tra l'altro alla realizzazione di progetti per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità.

Redazione Impresacity

Unioncamere e il Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento (Confao) hanno unito le forze per promuovere congiuntamente percorsi d’istruzione in alternanza scuola-lavoro basati sulla metodologia dell’Impresa Formativa Simulata con l’obiettivo di facilitare l’acquisizione, da parte degli studenti, di competenze richieste e spendibili sul mercato del lavoro, con particolare riguardo per quelle di tipo trasversale (c.d. “soft skills”). 
E’ quanto previsto dal protocollo d’intesa che Unioncamere ha siglato con Confao - il consorzio a cui sono associate circa 190 scuole secondarie superiori su tutto il territorio nazionale - per favorire la realizzazione e la diffusione di esperienze di alternanza scuola-lavoro di qualità presso le istituzioni formative e le imprese. Inoltre sarà possibile facilitare, a livello territoriale, i collegamenti tra le imprese e le istituzioni scolastiche che hanno adottato tale formula, al fine di agevolare intese operative utili a fornire ai giovani studenti un quadro dello sviluppo del territorio e un approccio coerente alle scelte aziendali da sviluppare nei processi di simulazione.
Particolare attenzione sarà data alle esperienze reali sul tema dell’orientamento e della formazione per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità al fine di prospettare la scelta imprenditoriale come una modalità concreta per inserirsi nel mercato del lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 19/02/2018

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy