▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Potenza: contributi alle imprese per l'innovazione digitale

Al via un bando Bando per realizzare innovazione e implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie legate a “Impresa 4.0”.

Mercato e Lavoro
Si chiama “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017” ed è l’iniziativa appena lanciata dallaCamera di commercio di Potenzache, nell’ambito del “Piano Nazionale Impresa 4.0” varato dal Ministero dello sviluppo economico, ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID)per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese.
Il Bando propone due misure che intendono stimolare la domanda da parte delle imprese del Potentino di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche. La misura denominata “Progetti finalizzati all’introduzione nelle imprese di tecnologie I 4.0” ha una dotazione finanziaria di 29.000 euro, che andranno a beneficio di imprese (in numero stimato tra 10 e 20) con un voucher massimo di 1.450 euro a testa.
La misura “Contributi a singole imprese per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I 4.0” ha invece un plafond di 46.500 euro e prevede voucher fino ad un massimo di 3.100 euro ad azienda.
«Questi strumenti realizzano, di fatto, due percorsi paralleli e complementari – sottolinea il presidente della Cdc di Potenza, Michele Somma -. Da un lato, innalzano la soglia della consapevolezza e ampliano la capacità di collaborazione tra micro, piccole e medie imprese, e dall’altro sviluppano una sinergia tra queste aziende e i soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie di Impresa 4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo. E’ solo la prima azione concreta di uno strumento, il Pid, che servirà a fornire assistenza, orientamento e formazione tramite strumenti multimediali, piattaforme e professionisti specializzati».
Bando, linee guida e allegati sono scaricabili dal sitowww.pz.camcom.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter