▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Verona: Industria 4.0 e alternanza scuola lavoro, contributi dalla Cdc

Nel caso dei voucher per la digitalizzazione l’importo previsto è di 1500 euro, iniziati tra il 28 agosto e il 31 dicembre.

Tecnologie
Industria 4.0 e alternanza scuola lavoro: chiudono il 16 di novembre i bandi della Camera di Commercio di Verona per mezzo milione di contributi alle imprese. L’ente ha messo, infatti, a disposizione delle imprese, 315mila euro per chi aderisce a progetti di alternanza scuola-lavoro e 240mila euro per progetti e consulenze sulla digitalizzazione. La Camera di Commercio consiglia di affrettarsi a presentare domanda perché le richieste sono accolte in ordine cronologico e la graduatoria è ancora aperta: ci sono quindi ancora risorse inoptate.
“Quando si affronta il tema industria 4.0, - spiega il segretario generale della Camera di Commercio, Cesare Veneri – non ci si riferisce alla grande dimensione delle aziende. In realtà la digitalizzazione, l’adozione del cloud è quanto mai utile per le Pmi: certo un prodotto artigianale è frutto del lavoro umano, ma gli aspetti gestionali e procedurali che gli girano attorno si posso automatizzare. Analogamente per il rapporto impresa – scuola, la Giunta e il Consiglio  hanno scelto di promuovere la diffusione dei progetti di alternanza scuola-lavoro poiché è fondamentale che gli studenti abbiano la possibilità di fare esperienza in azienda in modo tale da orientare gli studi successivi. Il nostro obiettivo è creare una futura forza lavoro che preparata, ma anche appassionata e motivata e di ridurre i tempi di studio e inserimento nel mondo del lavoro”.
Per i progetti di alternanza scuola-lavoro il contributo per imprese è di 450 euro a studente se l’impresa ne accoglie due e di 900 se l’impresa ne accoglie più di due. Nel caso che nel percorso siano inseriti studenti con disabilità, il voucher viene aumentato di 100 euro. Saranno erogati contributi per i percorsi iniziati nel 2017.
Nel caso dei voucher per la digitalizzazione l’importo previsto è unico per tutti i progetti di formazione: è pari a 1500 euro, iniziati tra il 28 agosto e il 31 dicembre.
Possono partecipa al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale a Verona: le domande vanno presentate sulla piattaforma on line Telemaco  (http://webtelemaco.infocamere.it).
I moduli e le informazioni, e le spese ammissibili e altro, si possono scaricare da sito www.vr.camcom.gov.it nella sezione Promozione e Assistenza alle Imprese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter