Logo ImpresaCity.it

Enel apre un innovation hub a Mosca

Nel 2016 Enel ha investito circa 60 milioni di euro in 300 progetti di innovazione, siglando oltre 114 accordi con altre società e dando vita ad 80 collaborazioni con start-up.

Redazione Impresacity

Enel ha inaugurato il proprio Innovation Hub in Russia che nasce all’interno del polo tecnologico di Skolkovo e ha l’obiettivo di individuare e sviluppare collaborazioni con start-up, PMI e altre aziende russe su un’ampia gamma di progetti in diversi settori, come le soluzioni di efficienza energetica, le smart grid, le energie rinnovabili, l’Internet of Things (IoT) e il Big Data Analytics.

“L’innovazione è una grande sfida per tutte le aziende affermate che operano in settori che storicamente hanno goduto di uno sviluppo naturale grazie a tecnologie ereditate. L’apertura di un Innovation Hub in Russia è quindi una grande opportunità per Enel, che lavora duramente per mantenere la propria posizione di operatore all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica in un Paese con un ecosistema dinamico e produttivo”, afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel.

L’Innovation Hub Enel di Skolkovo ha l’obiettivo di ricercare e selezionare le più interessanti tecnologie russe, in particolare nel settore dell’energia e dell’IT, due aree chiave in cui si distinguono le start-up russe.

L’apertura di innovation hub nel mondo rientra nell’approccio Open Innovation di Enel, che consiste nell’aprirsi a influenze esterne, scambiando idee con chi è all’avanguardia nelle più recenti tendenze tecnologiche. Oltre agli hub, attualmente Enel ha 80 progetti in tutto il mondo con start-up internazionali attive nei settori di energie rinnovabili, manutenzione predittiva, automazione della casa, servizi industriali di IoT, telecomunicazioni, servizi tecnologici a valore aggiunto sia per clienti privati che industriali e molte altre soluzioni applicabili al settore dell’energia e alle sue esigenze in constante evoluzione.
Pubblicato il: 20/10/2017

Tag:

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud