Notebook capace di riconoscere l'utente ed effettuare il login al sistema operativo attraverso il riconoscimento facciale.
Le linee dello chassis, in colore nero, sono impreziosite da una finitura di contorno argentata lungo tutto il perimetro del notebook, ripresa dai led bianchi e dalla scritta "Satellite" retroilluminata nella parte frontale. La superficie esterna, del palm rest e del contorno della tastiera è invece lavorata in rilievo. In sostanza Satellite U500-10V ha un aspetto che conferisce solidità e funzionalità e risulta al contempo estremamente elegante.
Sollevando il coperchio si scoprono al di sopra della tastiera una striscia di tasti a sfioramento che permettono il controllo delle principali funzioni di riproduzione di file multimediali, più un ulteriore tasto che consente di far entrare il notebook in modalità a basso consumo energetico. La tastiera stessa dispone invece di tasti retroilluminati e sfrutta tutta la superficie disponibile offrendo un'ottima ergonomia di battitura, pur mancando del tastierino numerico. La retroilluminazione può essere impostata per l'accensione manuale oppure in automatico quando si comincia a battere su un tasto.
Satellite U500-10V si basa su un processore Intel Core2 Duo T6500 e integra due banchi di RAM DDR2 a 800 MHz da 2 GByte, per un totale di 4 GByte. L'hard disk ha una capacità di 250 GByte, leggermente inferiore alla media oggi disponibile sul mercato, mentre come unità ottica è stato scelto un masterizzatore tray HL-DT-ST GS20F. La sezione video si basa sulla scheda grafica discreta AMD ATI Mobility Radeon HD 4570 con 512 MByte di memoria GDDR3 dedicata. Si tratta perciò di una configurazione hardware che punta a un buon bilanciamento tra prestazioni e autonomia. Rispetto a queste caratteristiche il prezzo proposto appare comunque sopra la media, anche se vanno considerate le finiture esterne di buon livello e le funzionalità aggiuntive.
Infine, tramite la webcam inserita nella cornice superiore del display è possibile abilitare l'accesso multiutente tramite riconoscimento facciale. L'impostazione iniziale richiede dapprima la registrazione del volto dell'utente: per evitare l'utilizzo di fotografie per ingannare il controllo è richiesta una serie di movimenti del volto in verticale e in orizzontale. Al successivo ingresso è richiesta la ripetizione dei movimenti, mentre il software di controllo riconosce i punti principali del volto e, una volta confrontati con quelli in banca dati, riconosce automaticamente l'utente ed effettua il login.
Il software Toshiba Eco Utility consente di tenere sott'occhio i consumi e le impostazioni dei diversi comparti del notebook.