▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Toshiba Satellite U500-10V

Notebook capace di riconoscere l'utente ed effettuare il login al sistema operativo attraverso il riconoscimento facciale.

Tecnologie
Le linee eleganti e una dotazione hardware ben equilibrata fanno di Satellite U500-10V un notebook completo e adatto a chi desidera una piattaforma business, con elevate dosi di sicurezza. 
toshiba-satellite-u500-10v-1.jpgLe linee dello chassis, in colore nero, sono impreziosite da una finitura di contorno argentata lungo tutto il perimetro del notebook, ripresa dai led bianchi e dalla scritta "Satellite" retroilluminata nella parte frontale. La superficie esterna, del palm rest e del contorno della tastiera è invece lavorata in rilievo. In sostanza Satellite U500-10V ha un aspetto che conferisce solidità e funzionalità e risulta al contempo estremamente elegante.
toshiba-satellite-u500-10v-3.jpgSollevando il coperchio si scoprono al di sopra della tastiera una striscia di tasti a sfioramento che permettono il controllo delle principali funzioni di riproduzione di file multimediali, più un ulteriore tasto che consente di far entrare il notebook in modalità a basso consumo energetico. La tastiera stessa dispone invece di tasti retroilluminati e sfrutta tutta la superficie disponibile offrendo un'ottima ergonomia di battitura, pur mancando del tastierino numerico. La retroilluminazione può essere impostata per l'accensione manuale oppure in automatico quando si comincia a battere su un tasto.

[tit:Dotazione hardware]L'adozione di uno schermo da 13,3" ha permesso di ottenere un notebook con elevate doti di portabilità: le dimensioni sono infatti di circa 32 x 23 cm, con uno spessore nella media compreso tra 32 e 38 mm. Il peso è di poco superiore ai 2 Kg, non tra i più leggeri, ma comunque un valore accettabile da portare in borsa.
toshiba-satellite-u500-10v-4.jpgSatellite U500-10V si basa su un processore Intel Core2 Duo T6500 e integra due banchi di RAM DDR2 a 800 MHz da 2 GByte, per un totale di 4 GByte. L'hard disk ha una capacità di 250 GByte, leggermente inferiore alla media oggi disponibile sul mercato, mentre come unità ottica è stato scelto un masterizzatore tray HL-DT-ST GS20F. La sezione video si basa sulla scheda grafica discreta AMD ATI Mobility Radeon HD 4570 con 512 MByte di memoria GDDR3 dedicata. Si tratta perciò di una configurazione hardware che punta a un buon bilanciamento tra prestazioni e autonomia. Rispetto a queste caratteristiche il prezzo proposto appare comunque sopra la media, anche se vanno considerate le finiture esterne di buon livello e le funzionalità aggiuntive.

[tit:Funzionalità software]Satellite U500-10V è fornito con il sistema operativo Windows Vista nelle versioni a 32 o a 64 bit e non con il più recente Windows 7. Tra le utilità software in dotazione è possibile apprezzare un tool di controllo che permette la visualizzazione a grafico del consumo istantaneo di corrente e che consente di ottimizzare le regolazioni per il risparmio di energia ai più appassionati. Un altro tool offre la visualizzazione in 3D dell'hard disk, mostrando a schermo le sollecitazioni che agiscono su di esso; questo tool funziona in abbinata con il sistema di prevenzione dalla perdita di dati che mette in sicurezza le testine del disco quando viene rilevato un brusco spostamento.
toshiba-satellite-u500-10v-5.jpgInfine, tramite la webcam inserita nella cornice superiore del display è possibile abilitare l'accesso multiutente tramite riconoscimento facciale. L'impostazione iniziale richiede dapprima la registrazione del volto dell'utente: per evitare l'utilizzo di fotografie per ingannare il controllo è richiesta una serie di movimenti del volto in verticale e in orizzontale. Al successivo ingresso è richiesta la ripetizione dei movimenti, mentre il software di controllo riconosce i punti principali del volto e, una volta confrontati con quelli in banca dati, riconosce automaticamente l'utente ed effettua il login.
toshiba-satellite-u500-10v-2.jpgIl software Toshiba Eco Utility consente di tenere sott'occhio i consumi e le impostazioni dei diversi comparti del notebook.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter