Gianni Garita, sales manager della filiale italiana, ripercorre i momenti salienti della storia societaria e fa una panoramica dei recenti annunci relativi all'offerta dell'azienda.
Una storia venticinquennale a livello internazionale, decennale in Italia: è quella della società tedesca
Avm, azienda che
sviluppa e produce dispositivi per la banda larga, oggi nota ai più per la linea di
prodotti Fritz! per l'accesso alla linea Adsl, che semplifica la connettività di rete e integra servizi multimediali.
Un recente incontro con
Gianni Garita, sales manager della filiale italiana, è stata l'occasione per ripercorre i momenti salienti della storia societaria e fare una panoramica dei recenti annunci relativi all'offerta dell'azienda.

La società, fondata a Berlino nel 1986, nasce dall'idea di tre giovani studenti.
Oggi opera con un team di 425 persone, ed è una realtà non è quotata in Borsa – "questo ci dà la libertà di sviluppare i prodotti come riteniamo più opportuno", commenta Garrita - e l'intero pacchetto azionario è nelle mani del mangement.
Gli ultimi risultati noti, quelli dell'esercizio 2009 (a giorni si attendono quelli del 2010), parlano di un
fatturato pari a 200 milioni di Euro, in continua crescita. "Avm si distingue sul mercato per alcuni elementi particolari, spiega Garrita:
la focalizzazione sul mercato europeo – qui la prossimità geografica diventa determinante;
il fatto di avere lo sviluppo e la produzione in Germania – che si traduce in velocità di reazione per lavorare sul prodotto - e
un'attenzione spasmodica all'innovazione, che significa interpretare i trend e i bisogni del mercato".
In termini di prodotto
risale al 1995 il lancio della linea di prodotti Fritz! – la scheda Isdn più venduta in Europa; nel 2001 si colloca l'annuncio di BlueFritz per wireless Isdn, nel 2004 Fritz!Box per Adsl e VoIp – il primo dispositivo Fritz!Box Fon all'-in-one, ..e lo
scorso dicembre 2010 è stato lanciato il prodotto Fritz! 7390, Vdsl, Gigabit e Nas.

Secondo dati Idc del 2009
Avm occupa una posizione importante nel mercato Adsl, con una quota pari al 67%, il competitor più vicino non supera la quota dell'8%; meno sbilanciata la posizione in Europa dove Avm ha un market share del 21%, seguito a breve distanza da altri vendor.
"
L'Italia è un mercato di riferimento per l'azienda tedesca – sottolinea Garritta; un
‘main topic', con potenzialità molto estese".
Il mercato a cui si riferisce Garritta è quello della banda larga che in Italia conta più di 12 milioni di connessioni su linee fisse.
Il
profilo del 'cliente tipo' di Avm è quello di realtà che si collocano
nell'ambito Soho, small business, prosumer e e consumer. Ad essi Avm si rivolge attraverso
un canale rappresentato di provider, reseller e E-tail. Le performance della filiale (anche se non è dato sapere i numeri) sono sempre in crescita; nel 2010 il fatturato ha riportato una crescita dell'80%.
Nello sviluppo dell'offerta la società pone una particolare
enfasi sul concetto di integrazione; a detta di Avm il prodotto
Fritz!Box Fon funge da tramite tra Internet e la rete domestica e si pone come
unica piattaforma per le comunicazioni; è l'unico sistema in grado di integrare in un unico apprato tecnologie quali :Vdls/Adsl, VoiP, Dect, Dual Wlan N, Isdn/Pots, Server/Nas. E fungendo da centralino, router, Nas,...in unico dispositivo consente di
ragionare in termini di risparmio energetico, portando i consumi elettrici al minimo. E proprio
l'efficienza energetica è uno dei punti di focalizzazione della ricerca e sviluppo societaria.
Un'altra parola che ricorre spesso nel discorso di Garrita è ‘
innovazione'. Un'innovazione che permea le tappe decisive di Avm, prendendo forma in una serie di prodotti, e che oggi si esprime nell'ultimo nato della famiglia di prodotti Avm,
Fritz!Box Fon Wlan 7390, lanciato lo scorso dicembre.

Il prodotto, che ottimizza le funzionalità del predecessore,
si adatta a differenti tecnologie di accesso: Adsl, Vdsl (uno standard molto utilizzato in Germania e Svizzera che non necessita del cablaggio in fibra ottica, ma recupera il doppino in rame); Cable e Umts –
e a tutti i tipi di linee – Isdn, analogica, Internet, IP -
offrendo offre ai diversi tipi di provider la connettività a banda larga.
Come
spiega Giovanni Cristi, project manager di Avm: "
Avm ha lavorato molto sulla nuova intefaccia grafica. E' stato un lavoro importante, con massima focalizzazione su aspetti quali
la completezza e l'intuitività. La filosofia alla base del prodotto Fritz! infatti è quella seconda cui
l'apparato non nasce per essere gestito dall'operatore ma come prodotto per il cliente che deve essere messo nella condizione di sfruttarlo appieno".
Il nuovo apparato è quindi un dispositivo che rientra nella categoria consumer con funzionalità avanzate per l'ufficio, in grado di fare comunicare in maniera efficace un piccolo studio.
Numerose le nuove funzionalità. Solo per citarne alcune:
fax e voice to mail, come possibilità di rivecere fax da rete da rete fissa e da rete Voip (è un servizio fornito in bundle con l'apparato) e voice to mail integrata;
funzionalità di centralino, rubrica centralizzata, elenco delle chiamate...
"Ipv6 con Fritz!box è il primo prodotto da scafale fruibile su canale e-tail, afferma Cristi. In Europa gli investimenti in questa direzione sono ingenti, l'Italia invece è molto indietro. Ipv6 è una realtà a cui guardano i piccoli e medi provider, mentre i grandi si avvicinano con cautela".
Il prodotto Fritz! Fon è un telefono in continuo sviluppo, multimediale che, lanciato qualche mese fa in Germania, ha la tastiera come un telefono Dect ma è molto di più del Dect. Supporta la telefonia in Hd, legge e-mail e Rss, trasmette podcast e web radio e con la modalità "Dect full Eco" riduce le emissioni a zero. E
un altro ambito di sviluppo su cui Avm punta molto è quello che riguarda l'integrazione di smartphone in ambiente domestico o d'ufficio. Fritz!App consente l'integrazione di iPhone e smartphone con Android.
La società tedesca quindi
tiene il passo delle evoluzioni tecnologiche e le trasferisce nella propria offerta, puntando a distinguersi sempre per capacità di coniugare e integrare componenti hardware e software in una piattaforma facilmente fruibile, sviluppando presso i propri laboratori le tecnologie e offrendo assistenza completa agli utenti, con aggiornamenti e firmware upgrade gratuiti.