▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Axiante verso l'intelligence search

Dall'analisi dei dati strutturati con strumenti di Business Intelligence, Erp e Crm, la società di consulenza applicativa si spinge verso l'emergente area della ricerca intelligente e dell'analisi dei dati testuali, un'area della gestione documentale la cui esplosione è favorita dalla diffusione di Internet.

Tecnologie
In momenti di mercato difficile anche le aziende di system integration e consulenza devono diversificare la propria attività. La pensa così Axiante, giovane società italiana, un giro d'affari nell'intorno dei 5 milioni di euro (in crescita anno su anno), un organico che supera le 50 persone (erano solo 5 nel 2006, anno di fondazione) e una tradizione di consulenza applicativa in ambiti quali Business Intelligence, Corporate Performance Management, Customer Relationship Management e Enterprise Resource Planning, aree in cui si analizzano i dati dei clienti in termini di analisi di bilancio, vendite dei clienti, gestione dei profitti.
Oggi il system integrator traguarda un nuovo orizzonte: quello dell'intelligence search e della text analysis, la ricerca testuale e intelligente dei dati.
"Il mondo dei dati strutturati e quello dei dai non strutturati – e-mail, documenti di testo, ... – stanno convergendo in un'unica area a forte potenziale di crescita, afferma Romeo Scaccabarozzi, President di Axiante. Axiante con una tradizione di consulenza nel primo mercato pensa di poter portare la propria competenza nell'area emergente. Oggi, infatti, sta valutando una serie di prodotti di Intelligent Search da proporre ai propri clienti. Tra le funzionalità prese in considerazione maggiormente rientrano le capacità di fare estrazioni, sommarizzazioni e visualizzazioni.".
E prosegue: "Nel corso degli ultimi anni i volumi di dati immagazzinati dalla aziende sono esplosi;  si pensi che ogni 18 mesi il volume dei dati presenti in azienda raddoppia. Vi è quindi nelle una sovradisponibilità di dati, favorita soprattutto dalla diffusione di Internet. Spesso però si perdono ore nell'attività di ricerca dei dati che realmente servono, fenomeno che va a impattare sulla produttività delle persone. Per questo capire come e dove migliorare l'efficienza nei dati non strutturati diventa un'attività particolarmente strategica".
Ed è proprio qui che da circa un anno Axiante ha rivolto la propria attenzione con l'obiettivo di essere pronta con una corretta proposizione consulenziale e di system integration, capace di indirizzare le necessità specifiche di quest'area. La società conta di terminare la selezione dei prodotti da portare sul mercato entro la fine dell'anno in corso.
"Il tema della text analisys e della ricerca intelligente non è nuovo, spiega Scaccabarozzi, da anni è all'attenzione delle aziende ma relegato ad alcune funzioni. Oggi il constesto in cui le aziende operano è profondamente cambiato. Le aziende, soprattutto di taglio enterprise, hanno a disposizione un'elevata mole di informazioni e conoscenze non sempre utilizzate al meglio, proprio perché difficili da reperire. Internet consente di navigare su un volume di dati impressionante, ma sovente la ricerca dei dati che servono non risulta un'operazione semplice. I motori di ricerca attuali, Google in testa, infatti, non sempre sono così capaci di trovare ed estrarre i dati ricercati dalle aziende. Ed ecco crearsi lo spazio per le ricerche testuali intelligenti, che aiutano le aziende a trarre valore da questo patrimonio di informazioni aziendali, effettuando correlazioni tra queste e rendendole disponibili più velocemente, contribuendo così ad accrescere il valore competitivo dell'azienda sul mercato".
Al vaglio di Axiante rientrano una serie di prodotti di aziende statunitensi, ma non solo. Nella lista trovano spazio anche prodotti di aziende europee d'oltralpe, magari non così note come i brand internazionali, ma con offerte altrettanto di qualità.
Guardando alle industry, secondo Axiante non è tanto il settore che determina l'interessa al tema quanto la dimensione aziendale; più si è grandi più la mole di dati e informazioni da trattare è elevata. Vi sono però alcuni ambiti che forse più di altri possono trarre maggiore beneficio dai nuovi strumenti di ricerca sui dati non strutturati; sono aziende in cui vi è una forte eterogeneità dei componenti di business, quali: l'energia, le telecomunicazioni e il comparto della progettazione e costruzione di macchine complesse.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3