▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Verso data center sicuri e protetti

Apc by Schneider Electric, Chloride e Meta System presentano le ultime novità relative all'offerta societaria in termini di sistemi di protezione delle infrastrutture Ict, con un occhio di riguardo ai consumi energetici. Oltre gli Ups. estione e protezione del datacenter

Tecnologie
Oggi le aziende che negli anni scorsi hanno fatto degli Ups (Uninterrutible Power Supply) il loro cavallo di battaglia portano sul mercato un'offerta composita che, accanto a queste apparecchiature, propone altri dispositivi hardware e software per abilitare il processo di gestione e protezione dei data center nel modo più completo possibile. Abbiamo chiesto a quattro attori di riferimento di questo mercato di raccontare la loro offerta, presentare le ultime novità di prodotto e illustrare come questi prodotti rendono possibile un processo di risparmio energetico.
Ecco le risposte di Apc by Schneider Electric, Emerson Network Power, Chloride, Meta System


[tit:Ups: elemento chiave per la gestione e la protezione dei data center]
Apc by Schneider Electric, Chloride, Emerson Network Power e Meta System: quattro nomi che portano alla mente il concetto di Ups, i gruppi di continuità, macchine che si pongono tra  la rete di alimentazione e i dispositivi da proteggere, al fine di fornire energia alle apparecchiature anche in mancanza di energia elettrica. Oggi, più che mai, gli Ups giocano un ruolo strategico all'interno delle infrastrutture di data center, dove garantire la continuità delle operazioni critiche risulta un "must".
Sebbene le macchine odierne infatti abbiano raggiunto elevati livelli di affidabilità  sono comunque soggette a vulnerabilità dovute a cadute della tensione di rete. Essere preparati agli imprevisti, affrontare i possibili e continui cambiamenti dell'ambiente di lavoro e offrire protezione contro le più comuni cause di inattività, guasti alle macchine e perdita dei dati diventa quindi un imperativo che viene soddisfatto dalle offerte tecnologiche degli operatori del mercato degli Ups, che negli anni hanno affiancato a questa cruciale apparecchiatura anche altri dispositivi hardware e software. Di seguito le ultime novità messe in campo da queste quattro aziende, le caratteristiche di prodotto e l'orientamento ‘green' adottato. 

[tit:Un'offerta completa]
"Per la gestione e protezione del data center Apc by Schneider Electric, spiega Fabio Bruschi, verso-data-center-sicuri-e-protetti-3.jpgCountry General Manager della filiale italiana, propone una gamma completa di prodotti che includono gruppi di continuità (Ups), unità di raffreddamento di precisione, rack, prodotti per la sicurezza fisica e ambientale, software di progettazione e gestione e l'architettura Apc InfraStruXure, una completa soluzione integrata di alimentazione, raffreddamento e gestione.
Per Apc il primo step ai fini del risparmio nei consumi consiste nel corretto dimensionamento dell'infrastruttura di base rispetto al carico; ciò significa installare sistemi che operino nelle migliori condizioni, producendo meno calore e risultando meno soggetti alla probabilità di guasti.
Questo approccio si riassume nel concetto di Efficient Enterprise, che affronta in modo integrato l'alimentazione, raffreddamento e gestione, riducendo le spese operative a vantaggio di potenza, controllo e profitti oltre a coniugare business continuity ed eco-sostenibilità.
Riguardo all'offerta è recente la presentazione della nuova suite di InfraStruxure Management Software, le cui funzioni permettono di individuare opportunità di risparmio attraverso il corretto dimensionamento dei dispositivi dell'infrastruttura fisica del data center, un accorgimento che da solo può consentire un risparmio dei costi energetici fino al  38%. 
In ambito cooling vale la pena segnalare InRow SC, una tipologia di armadio di raffreddamento integrato flessibile, che può essere impiegato in sale di permutazione e sale server in modo del tutto indipendente, oppure come sistema parzialmente indipendente, da aggiungere in un secondo momento, per ampliare facilmente installazioni già esistenti. 
A questa gamma si aggiunge la nuova serie di gruppi di continuità trifase per il mercato dei data center Symmetra PX 250/500kW. Grazie al livello di efficienza ultra-elevata, all'operatività quasi interamente silenziosa e ridondanza N+1, Apc Symmetra PX 250/500kW è il primo vero UPS modulare al mondo ad essere scalabile in modo semplice tramite moduli da 25kW fino a 500kW. Tale soluzione risulta ideale per le installazioni destinate all'alta densità o a più elevata potenza, cruciali per massimizzare i risultati ottenibili dalla virtualizzazione dei data center".
E anche Emerson Networ Power propone una piattaforma composta da una combinazioen di prodotti e servizi. "Per garantire la massima flessibilità a chi verso-data-center-sicuri-e-protetti-6.jpggestisce un ambiente IT, dice Cristina Rebolini, It and Distribution Sales Manager di Emerson Network Power, Emerson Network Power offre una piattaforma di soluzioni e servizi per la protezione dell'alimentazione elettrica, il condizionamento di precisione e il monitoraggio che garantiscono alle organizzazioni 'efficienza senza compromessi'. L'azienda mette a disposizione delle organizzazioni gruppi di continuità in grado di rispondere alle esigenze di protezione di qualsiasi tipologia di carico tra i quali ad esempio la gamma di soluzioni Liebert  NX e non solo. L'azienda propone Liebert XDFN, una soluzione cabinet all-in-one". 

[tit:Soluzioni per proteggere l'infrastruttura aziendale]
"Importanti data center e business factory italiani hanno scelto Chloride per la protezione dei loro verso-data-center-sicuri-e-protetti-4.jpgsistemi, spiega Emma Salerno, Responsabile Marketing e Comunicazione di Chloride Italia. Cito ad esempio Cineca e I.NET di BT Italia, che affidano alle nostre soluzioni la continuità elettrica da quasi 20 anni. I motivi del connubio sono la nostra capacità di supporto nella progettazione e di assistenza tecnica qualificata e tempestiva, indispensabile per gestire in modo corretto le emergenze. Importante per i clienti è la disponibilità del servizio di telediagnosi H24 LIFE, che compie un check up costante delle apparecchiature collegate, grazie alla verifica di oltre 150 parametri di funzionamento dell'Ups e alla diagnosi preventiva di tendenze anomale.
Fondamentale è ovviamente anche la qualità dei nostri Ups, che si distinguono per affidabilità, efficienza e tecnologia avanzata. L'ultima proposta, particolarmente idonea per i data center, è Trinergy, il primo Ups modulare di alta potenza che offre il 99% di efficienza energetica e scalabilità fino a 9,6 MW.verso-data-center-sicuri-e-protetti-9.jpg
Per Meta System interviene Gianluca Fabiani, Direttore Divisione Ups: "Nel corso dell'anno introdurremo sul mercato Archimod, la nostra nuova soluzione in formato rack standard 19" per la protezione dell'infrastruttura IT aziendale, dalla piccola sala Ced fino al Data Center".
Le soluzioni chiavi in mano Archimod nascono dalla pluriennale esperienza di Meta System nel settore dei sistemi statici di continuità.
Proprio per la sua architettura modulare, il sistema Archimod sarà disponibile in differenti configurazioni che partono da 20 kVA e arrivano a coprire esigenze fino a 120 kVA.  

[tit:Prodotti: caratteristiche e ultime novità]
Abbiamo visto come queste offerte siano continua evoluzione, si estendono e aggiungono nuovi componenti, proprio per stare al passo con le i cambiamenti dell'ambiente lavorativo. Ecco le caratteristiche salienti di questi prodotti e le recenti novità che li riguardano.
InfraStruxure Management Software di Apc by Schneider Electric
è stato pensato per supportare le aziende nel processo di ottimizzazione dell'efficienza energetica e dei costi, fornendo un contributo nelle attività di pianificazione, previsione e  definizione del budget sul breve e sul lungo termine. Grazie alle nuove funzioni di questa soluzione, disponibile da questo mese di gennaio 2010, i responsabili del data center e i manager IT possono avere una visione olistica della qualità di servizio nell'infrastruttura fisica del data center, dell'utilizzo complessivo dell'energia al suo interno e dei vari costi ad essa associati.
La gamma di offerta del software include i prodotti InfraStruxure Energy Efficiency, InfraStruxure Operations, InfraStruxure Central 6.0, InfraStruxure Mobile 6.0
. Essa si integra e comunica con i principali sistemi di gestione degli edifici, delle aziende e della rete attraverso standard aperti e include un kit di sviluppo software completo, utile per l'integrazione personalizzata con altri sistemi. InfraStruxure Management Software risponde all'esigenza delle aziende di adottare soluzioni intelligenti per ogni aspetto della propria organizzazione, inclusa la gestione dei data center. Avere una visione ed una capacità di analisi complete ed estese sulle proprie infrastrutture IT complesse, permette di ottenere un'efficienza maggiore, e di offrire ai clienti un livello senza precedenti di controllo globale e dettagliato.
Nella proposizione di Chloride da 200 a 1200 kW, Trinergy è il nuovo Ups con un'architettura che si basa sull'impiego sinergico di tre modalità di funzionamento, riunite in un unico Ups ad alta potenza:  massimo Controllo di Potenza (VFI): fornisce il massimo livello di condizionamento della potenza e protegge il carico da tutti i tipi di disturbi elettrici di rete; massimo Risparmio di Energia (Vfd): rileva quando non sussiste la necessità del condizionamento e consente all'energia di fluire attraverso la linea di by-pass; Alta efficienza e condizionamento della potenza (VI): compensa il THDi del carico, il fattore di potenza e i cali/aumenti occasionali dell'alimentazione.Grazie alla capacità di selezionare la migliore modalità di funzionamento in relazione alle condizioni della rete, Trinergy è in grado di raggiungere elevati livelli di risparmio energetico: viene infatti utilizzata soltanto la quantità di energia necessaria a fornire potenza in uscita della miglior qualità. Questo si traduce in livelli di efficienza pari al 99% e nella notevole riduzione dei costi di esercizio.
"Ipotizzando un costo dell'energia di 0,1 €/kWh ed un carico di 500 kW, dice Emma Salerno di Chloride, dal confronto tra un Ups attuale con tecnologia a doppia conversione con efficienza del 92% e Trinergy con efficienza del 99% emerge che con Trinergy c'è una minore dissipazione di energia (200.000 kWh) e quindi un risparmio annuale di ben 20.000 euro.
Emerson Network Power Liebert Xdfn è una soluzione cabinet all-in-one: un mini-datacenter completo, flessibile e scalabile, dotato di una potenza di raffreddamento modulabile da 2 a 30 kW ed espandibile, in funzione delle esigenze, con altri moduli rack o di raffreddamento.La soluzione dissipa il calore e protegge la continuità dell'alimentazione dei server direttamente nel rack dove sono alloggiati: è un sistema chiuso, che non trasmette calore né rumore all'esterno ed è quindi collocabile in qualsiasi tipo di area.
Configurabile secondo un'architettura ridondante n+1, Liebert Xdfn integra un modulo di cooling, ideato specificatamente per i sistemi high density, e un Ups Liebert GXT2 a tecnologia on line a doppia conversione, disponibile con gamme di potenza da 700VA a 10.000VA e parallelabile sino a 30 kVA, per la protezione dell'alimentazione elettrica. Innovazione, facilità di utilizzo, riduzione dei costi di gestione, sono le caratteristiche perculiari della gamma Liebert NX (da 10 a 200 kVA) per offrire il più alto ritorno di investimento.
Liebert NX, la nuova generazione di Ups digitali True On-Line a doppia conversione, con la sua capacità di assicurare continuità ed alta disponibilità di alimentazione di qualità al  business, è punto di riferimento per le applicazioni mission critical.
L'offerta Archimod di Meta System è l'innovativo sistema ad architettura modulare ed espandibile che permette di semplificare e velocizzare il processo di progettazione e realizzazione delle infrastrutture di Data Centre, dall'alimentazione primaria fino al carico, utilizzando tutte le componenti standard e pre-assemblate. Le soluzioni chiavi in mano Archimod nascono dalla pluriennale esperienza di Meta System nel settore dei sistemi statici di continuità e consentono di ottimizzare l'ingombro dell'intera infrastruttura IT ed i costi di gestione, riducendo i consumi di energia elettrica e il "Total Cost of Ownership".  I sistemi Archimod  permettono infatti di effettuare investimenti "su misura" secondo le effettive esigenze di carico. La ridondanza assicura inoltre un alto livello di prestazioni e affidabilità, attraverso la configurazione dell'intero sistema come N+1 Ups, mentre la facilità e la rapidità di ripristino, in caso di guasto, sono garantite dall'elevata standardizzazione, dal peso ridotto e dall'ingombro contenuto di ogni singolo elemento che compone il sistema.
Archimod è costituito da diverse componenti base che includono armadi rack 19'' (44U), moduli di potenza, cassetti batteria, pdu, static switch, software per la gestione avanzata del sistema e altri accessori per l'installazione ed alimentazione delle apparecchiature Ict. Tutti i componenti creano sistemi modulari e ridondanti N+X da 20 a 120kVA. 

[tit:I data center si colorano di verde]
Nell'ambito  IT la principale causa di emissioni dannose è costituita dalla produzione energetica richiesta dalle infrastrutture informatiche. In una sala Ced più della metà dell'energia è utilizzata dagli Ups e dal condizionamento, non dal carico informaticoOptare per tecnologie "verdi" negli ambienti IT  risulta quindi una scelta corretta e alla lunga vincente in quanto si tratta di tecnologie che puntano ad abbassare l'impatto ambientale delle operazioni IT attraverso la riduzione dei consumi e un'ottimizzazione e uso corretto delle risorse esistenti.  Garantire una migliore gestione dell'energia in ambito data center è quindi uno dei principali obiettivi delle aziende intervistate. Come abilitano un discorso di risparmio energetico e, più in generale, di Green IT i prodotti sopra citati delle aziende?
"Grazie alla funzione di monitoraggio della qualità del servizio nell''infrastruttura fisica del data center, dell'utilizzo complessivo dell'energia al suo interno e dei vari costi ad essa associati, afferma Bruschi di di APC by Schneider Electric, il software consente di ottenere un risparmio energetico elevato dimostrando l'ecosostenibilità del nuovo Software di gestione InfraStruxure 6.0 che traduce  l'impegno di APC by Schneider Electric  di proporsi come partner unico per la fornitura di soluzioni complete e integrate nell'ambito energetico. Al di là dell'aspetto legato alla riduzione dei costi, oggi ogni azienda è tenuta ad adottare un approccio green grazie a soluzioni e tecnologie mirate. In ambito IT la principale fonte di emissioni nocive è data proprio dalla produzione dell'energia richiesta dai dispositivi IT, ottenuta utilizzando fonti non rinnovabili e spesso "sprecata" per problemi di dimensionamento." E prosegue: "Apc ha da tempo un'offerta orientata al Green – InfrastruXure - un'architettura che integra perfettamente alimentazione elettrica, sistemi di condizionamento di precisione InRow (a livello di rack e fila di rack), software di management e servizi di assistenza e progettazione a 360°. I crescenti costi per l'approvvigionamento energetico pongono, ancor di più nell'attuale contesto di crisi economica, seri problemi di spesa anche ai reparti IT, al cui interno ricade una delle principali fonti di consumo energetico, ovvero la sala Ced. Ridurre i consumi senza sacrificare il livello di affidabilità delle componenti del sistema datacenter e dunque mantenendo, o possibilmente aumentando, il livello di disponibilità del sistema stesso non è un obiettivo banale, ma è compito delle aziende permettere ai loro clienti  di raggiungerlo".
Due le principali carattererstiche green da prendere in considerazione se si è orientati all'offerta di Chloride. Come sostiene Emma Salerno, di Chloride Italia: "I nostri sistemi sono da considerarsi ‘verdi' da due punti di vista: per come vengono realizzati e per le prestazioni che garantiscono. Siamo conformi allo Standard Uni En Iso 14001 e tutti gli Ups di recente progettazione rispettano la direttiva europea RoHS, che richiede la riduzione dell'utilizzo di sostanze nocive nella costruzione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Siamo poi la prima azienda europea ad aver siglato il Codice di Condotta Europeo sull'Efficienza Energetica che impegna a migliorare la qualità e a ridurre i consumi energetici degli Ups. Prova della concretezza del perseguimento della "green philosophy" è appunto Trinergy che vanta un'efficienza pari al 99%".
"Emerson Network Power, spiega Cristina Rebolini, è partner nella Business Critical Continuity nei mercati delle Grandi Imprese, PMI, Telco ed collabora con  Canale IT, attraverso programmi e servizi dedicati, per portare sul mercato finale i vantaggi della propria piattaforma di soluzioni, prodotti e servizi Liebert. I prodotti e le soluzioni dell'azienda sono frutto di un accurato lavoro di ricerca e analisi e rientrano nel modello Energy Logic che supporta chi governa ambienti tecnologici a prendere decisioni ragionate ed efficaci sull'ottimizzazione dei consumi energetici e sulla gestione delle risorse disponibili in termini di continuità elettrica, raffreddamento e spazio. Questo senza compromessi sulla disponibilità o la flessibilità dei sistemi IT. Il modello logico sul quale si basa Emerson Energy Logic è fondato sul cosiddetto  "effetto cascata" in base al quale la riduzione di un Watt a livello di microprocessore produce un risparmio medio sul consumo energetico totale pari a 2,84 Watt determinato dall'effetto cascata tra l'utilizzo e l'impianto di alimentazione elettrica. Energy Logic permette dunque di quantificare i risparmi e stimare i tempi di recupero dell'investimento per ogni intervento consigliato all'interno della roadmap. Implementando il programma Energy Logic in tutte le sue fasi, si può ottenere un risparmio potenziale superiore al 50% del carico energetico di un data center".
Impegno "green" anche per Meta System che, con Gianluca Fabiani, sostiene: "L'efficienza energetica è sicuramente uno dei punti di forza delle nostre soluzioni modulari. Sin dall'esordio nel 1993, i nostri Ups hanno ottenuto il riconoscimento del mercato per le prestazioni elevate e il basso impatto ambientale. La filosofia "green" di Meta System ha quindi radici molto lontane, infatti da sempre noi siamo in grado di garantire una reale efficienza complessiva dei nostri Ups, dal punto di vista dei costi di gestione e della sostenibilità ambientale. Inoltre, le nostre soluzioni modulari, espandibili e ad alto risparmio energetico si adattano alle concrete necessità di carico e sono già predisposte per eventuali future espansioni, evitando gli sprechi e gli onerosi investimenti in apparecchiature energivore ‘oversize'. Una scelta ambientale a tutto campo anche per i sistemi di gestione delle batterie che permettono di allungarne la vita utile e ne esaltano le prestazioni. Siamo anche molto orgogliosi di essere stati tra i primi esponenti dell'industria dell'elettronica di potenza a sottoscrivere il Codice di Condotta Europeo sull'Efficienza Energetica e la Qualità dei Gruppi di Continuità".     







Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3