Come si caratterizza l’offerta delle aziende nel mercato della Business Intelligence/CPM? Quali le principali novità? Le aziende coinvolte nello speciale delineano gli elementi distintivi della loro proposizione applicativa.
Dopo aver visto le principali dinamiche che caratterizzano il mercato della Business Intelligence, i possibili scenari futuri e il ruolo giocato dal Corporate Performance Management, in questa parte i vendor partecipanti al panel raccontano le caratteristiche distintive della loro offerta e le più recenti novità relative ai prodotti.
[tit:Una Formula riuscita]
La posizione di Formula nella BI è, da sempre, quella di proporre al mercato prodotti completi, semplici e integrati che nascono dalle best practice del business, con soluzioni standardizzate a basso costo di possesso (Tco). “Formula possiede l’offerta 'giusta' dice
Maarten Sunier, Direttore Commerciale di Formula per i tempi attuali: ciò grazie alla nostra grande conoscenza dei processi di business, alla lunga esperienza maturata nella BI e, infine, grazie alla
partnership con Sage, terzo produttore mondiale di soluzioni gestionali. La vera richiesta dei clienti è quella di un supporto completo ai processi aziendali e integrato con l’Erp”.
Formula ha sfruttato la propria esperienza in ambito BI nella realizzazione di una soluzione organizzata, completamente integrata e configurabile, che comprende già in partenza tutti gli elementi necessari della BI aziendale: Data Warehouse (
Formula Dwf) e cruscotti (
Formula D4Xcellence) per monitorare l’andamento delle variabili critiche aziendali. Grazie a queste soluzioni le aziende possono oggi disporre di una BI in grado di fornire, in tempi brevi, un prezioso aiuto per i decisori aziendali, in un’ottica di Corporate Performance Management.
[tit:Ibm: un’offerta articolata]
Ibm ha molteplici aree di offerta che abbracciano le tematica. Ha una
divisone di consulenza creata apposta quest'anno che va sotto il nome di
Business Analytics and Optimization nella quale sono confluiti 4.000 consulenti più di 200 persone tra matematici ed esperti di anlitica avanzata. Ibm ha poi una linea di prodotti specializzata nel
Cpm, quella di
Cognos, che è leader in questo mercato e che copre tutte le necessità del reporting, della BI e del Cpm. Infine Ibm propone le Acg Vision4 che, come dice
Renato Ottina, Ibm Acg Leader: “sono il moderno Erp che integra nativamente processi transazionali e funzioni analitiche semplici e avanzate”.
[tit:Infor e la strategia di sviluppo]
La strategia di sviluppo è un tratto distintivo rispetto ad offerte che mirano, più che altro, a raggruppare pezzi di applicazioni sotto un unico brand.
Infor Open Soa, l’architettura che è alla base dell’offerta estesa di Infor, rende disponibile agli utenti una linea di comunicazione diretta tra i sistemi gestionali e gli ambiti di analisi. “Siamo ad un punto di svolta epocale, dice
Enza Fumarola, Country Manager Infor Italia: in quest’ottica i costi dei processi di Etl, costi che in progetti di BI/Cpm spesso sono tra i più rilevanti, vengono praticamente azzerati”.
Infor PM10, la piattaforma di Cpm, si distingue per le sue caratteristiche di integrazione e di copertura funzionale.
[tit:Oracle propone un approccio unitario]
L’idea innovativa alla base dell’offerta
Oracle è l’approccio unitario ai temi del Performance Management, sia tradizionali (reporting di gruppo, ciclo di pianificazione e controllo, misurazione delle performance) che più innovativi (reporting sostenibile, financial modeling, analisi predittiva, analisi della profittabilità),
e della Business Intelligence, nelle diverse accezioni (query & reporting, Olap, applicazioni di Business Intelligence predefinite da usare in combinazione con i più diffusi sistemi Erp, Crm, HR).

[tit: Microsoft per una Bi a misura anche di Pmi]
La vision di Microsoft è quella di rendere le soluzioni di Business Intelligence sempre più accessibili e utilizzabili da qualunque persona di un’azienda, per supportarle al meglio nei processi decisionali. Queste decisioni, che possono essere di importanza strategica per l’azienda, ma anche relative ad operazioni di routine, influenzano l’andamento delle performance aziendali. Questo può essere realizzato solamente se le soluzioni di Business Intelligence adottate sono in grado di fornire l’informazione che l’utente si aspetta, in un formato comprensibile e con degli strumenti di uso quotidiano. Le soluzioni Microsoft per la Business Intelligence, per la modularità e i contenuti costi totali, offrono la possibilità di accedere a questo tipo di soluzioni anche alle Piccole e Medie Imprese con soluzioni semplici da utilizzare, grazie all’uso di strumenti già ampiamente diffusi e conosciuti come Microsoft Sql Server, Microsoft Office e Office SharePoint Server.

[tit:MicroStrategy entra in gioco con la release 9]
Le applicazioni di BI aziendale continuano a crescere in termini di volumi di dati, numerosità di utenti e ricchezza analitica, e la nuova realese
MicroStrategy 9 include funzionalità innovative per aumentare prestazioni, scalabilità ed efficienza delle applicazioni di business intelligence. La nuova piattaforma supporta il consolidamento e la standardizzazione aziendale, facilitando la migrazione di dati e metadati dalle applicazioni di BI dipartimentale verso un unico ambiente.
[tit:Sap: una Bi più democratica]
Sap di recente ha annunciato il software
Sap BusinessObjects Explorer che raggruppa le funzionalità di ricerca ed esplorazione dei prodotti Sap BusinessObjects con quelle del software
Sap NetWeaver Business Warehouse Accelerator (Sap NetWeaver BW Accelerator), per consentire agli utenti di analizzare quantità enormi di dati aziendali e di disporre di una panoramica chiara sui vari segmenti organizzativi. Una Business Intelligence alla portata di tutti. “Sap BusinessObjects Explorer, frutto dell’acquisizione e dell’integrazione di Business Objects da parte di Sap, offre agli utenti aziendali un modo semplice per ottenere maggiore visibilità istantaneamente sul business e prendere decisioni tempestive per affrontare le sfide dell’economia di oggi, afferma
Alberto Bastianon, Sales Consulting Director di SAP Italia. In un’economia fragile come quella attuale, è importante per gli utenti aziendali disporre delle capacità di analisi necessarie per rispondere ‘al volo’ alle esigenze, comprendere in modo più immediato il proprio business e accedere all’istante alle informazioni utili”. Grazie al ricorso a un’intuitiva interfaccia basata su un campo di ricerca, Sap BusinessObjects Explorer consente di reperire i dati indispensabili per rispondere a un quesito inserendo semplicemente le parole chiave, senza dover disporre di particolari competenze o di formazione specifica. Una volta recuperate le informazioni necessarie, gli utenti potranno esplorare i dati estratti e approfondirne alcune aree. Come risultato, qualunque dipendente disporrà della chiarezza e dell’approfondimento necessari per agire più tempestivamente e prendere decisioni operative più consapevoli ed efficaci. Il nuovo software combina le intuitive funzioni di ricerca delle informazioni e le capacità di esplorazione dei prodotti Sap BusinessObjects con le elevate prestazioni e la scalabilità del software
Sap NetWeaver BW Accelerator. Questa combinazione permetterà agli utenti aziendali di esplorare enormi volumi di informazioni in pochi secondi, facendo leva sui dati indicizzati di Sap NetWeaver BW Accelerator.

SAP BusinessObjects Explorer contribuirà anche a migliorare l’efficienza delle organizzazioni IT. “Fino ad ora, prosegue Bastianon, gli utenti aziendali dovevano inoltrare al dipartimento IT le richieste di dati aziendali o di report personalizzati. Il nuovo software consentirà invece loro di accedere in modalità self-service alle informazioni liberando tempo e risorse IT da dedicare a progetti maggiormente strategici”.
[tit:Sas fa perno sugli Analytics]
Perno tecnologico della proposta Sas sono gli
analytics che rappresentano uno stadio superiore rispetto alle funzionalità di query e reporting tipiche dei sistemi di BI. Mentre i prodotti convenzionali fanno analisi user driven, gli analytics di Sas sono
data driven, guidano l’utente nel corso delle analisi fino a ricavare le informazioni più utili per prendere le decisioni migliori consentendo significativi risparmi. Il Corporate Performance Management di Sas invece integra cruscotti a strumenti di supporto alle decisioni così da permettere al management l’analisi, il monitoraggio e la previsione dei possibili scenari futuri. “Il Cpm, dichiara
Walter Lanzani, Direttore Marketing di Sas Italia, è un processo che, coinvolgendo i dipartimenti Risorse Umane, Amministrazione Finanza e Controllo, Marketing e IT, va oltre il semplice processo di Budgeting e Planning affrontando analisi di profittabilità e segmentazione delle proposte sul mercato”.

[tit:Solgenia Group verso una Bi sempre più pervasiva]
Per rispondere alla crescente esigenza di soluzioni molto pervasive all’interno dell’azienda, in grado di recepire le esigenze di collaboratività e delocalizzazione, il Gruppo Solgenia ha sviluppato una propria proposta denominata
Solgenia Analysis suite, così articolata:
-
Solgenia Business Reporter e Enterprise Reporter: permettono ad ogni singolo utente di definire e schedulare aggiornamenti, distribuire e pubblicare report, Dashboard e Scorecard.
-
Solgenia Financial Reporter risponde in modo completo a tutte le esigenze legate alla redazione del bilancio d’esercizio e al consolidamento, in linea con i principi contabili nazionali e internazionali Ias/Ifrs, nonché funzionali e gestionali di analisi per indici e per flussi.
-
Solgenia Performance Reporter con i suoi due moduli Planning che supporta il processo e l’attività di controllo della redditività secondo le direttrici del proprio business; e Budgeting&Forecasting che consente la definizione/gestione di budget e forecast per le diverse aree aziendali, consentendo di consolidare i dati in un unico processo, confrontarli con i consuntivi e sviluppare dettagliate analisi.
-
Solgenia Analysis: soluzione di classe Analytics che consente all’utente una completa ed autonoma analisi dei dati in ambito multidimensionale. Una vasta gamma di funzionalità consente di individuare correlazioni tra i dati, analizzare serie storiche, determinare trend, simulare scenari, definire Kpi e data mining.
-
Solgenia Analysis GeoMap visualizza i dati all’interno di mappe interattive, evidenziando con colori e grafici i risultati, trend e scostamenti.
[tit:Teamsystem fornisce una BI su misura]
L’offerta di BI di Teamsystem si caratterizza con soluzioni personalizzate per il target aziendale. In particolare, la soluzione di
BI Evolve viene fornita con tutta una serie di modelli specifici del settore in cui opera il cliente o differenziati in base alla professione (studi commerciali, consulenti del lavoro). Il software Evolve è la soluzione di Business Intelligence ritagliata su misura per le esigenze dei professionisti e piccole imprese, che consente di beneficiare finalmente di quella autonomia di accesso e libertà di navigazione sui propri dati, prima appannaggio esclusivo della grande impresa.Il software gestionale per commercialisti e piccole imprese Evolve consente di effettuare (in maniera intuitiva, con minori costi e maggiore efficacia) analisi interattive e presentazioni dinamiche di dati aziendali estratti da una o più sorgenti diverse. Questo software gestionale per professionisti e per piccole imprese ha il manuale operativo on-line con possibilità di richiamo in qualsiasi punto del programma.
Nell’ambito più ampio del Cpm, l’offerta societaria presenta soluzioni sia per il consolidamento finanziario che di pianificazione, andando a costituire una vera e propria suite di Cpm.
[tit:Teradata fa perno sul database]
Pilastro centrale delle soluzioni di Teradata
è una piattaforma di prodotti caratterizzata dal database Teradata 12, che cresce e si sviluppa in linea con le esigenze di ogni singolo cliente.Teradata ora offre una nuova famiglia di piattaforme appositamente progettate che abbracciano le esigenze di data warehouse aziendali, business e analitiche. La piattaforma Edw di Teradata è l’Active Enterprise Data Warehouse composto da una suite completa di strumenti specifici finalizzati all'organizzazione dei dati e un potente software per il data mining.Inoltre Teradata mette a disposizione un team di professionisti che affiancano il cliente nelle fasi di implementazione e sviluppo del data warehouse.
[tit:Zucchetti: BI per tutti i gusti]
“Zucchetti, dice
Angelo Cian, Responsabile soluzioni Business Intelligence Zucchetti, con
InfoBusiness, ha compreso per prima in Italia il cambiamento culturale che ha portato la Business Intelligence a diffondersi nelle Pmi e a una razionalizzazione dei sistemi di BI nelle grandi aziende”. InfoBusiness si offre nel mercato della BI come soluzione caratterizzata da efficienza, efficacia e semplicità; con la propria architettura è ideale per integrare grandi quantità di informazioni provenienti da fonti diverse, con ottime prestazioni su qualsiasi livello di aggregazione.La soluzione mette a disposizione le proprie funzionalità di query, analisi, reportistica e cruscotti multi-dimensionali sia in ambiente client-server, sia in ambito web tramite architetture Service Oriented. Le novità del 2009 sono relative al potenziamento dei moduli web e degli strumenti grafici di analisi (mappe geografiche e concettuali dinamiche, varie tipologie di grafici) e alla possibilità di creare dashboard intuitivi senza il minimo pre-requisito tecnico da parte dell’utente.Inoltre InfoBusiness è nativamente integrato con tutte le soluzioni Zucchetti (gestionali/Erp, suite HR, procedure per commercialisti ecc.) per offrire ai clienti il vantaggio di un fornitore unico per diverse esigenze.
[tit:Axiante, il consulente per la Bi]
Axiante è una giovane realtà italiana di consulenza informatica di alto livello, specializzata in aree applicative quali la
Business Intelligence e il Corporate Performance Management. Le aree che la società ha scelto di indirizzare coprono l'ambito della Business Intelligence e del Corporate Performance Management per i quali propone le offerte dei primari operatori del mercato, quali Sap con l'offerta Business Objects e Outlooksoft, Ibm con Cognos e Oracle con Hyperion. L'idea è di estendere nel breve il proprio raggio d'azione al mondo Erp e ad altri ambiti applicativi. In primis il Crm. Gli interlocutori principali a cui si rivolge nelle aziende sono i direttori commerciali e i Chief Financial Officer (Cfo); proprio per il Cfo, una figura che riveste un ruolo critico e anche molto esposto in azienda, sottoposto a pressioni costanti e ripetitive legate a risultati periodici e forecast, Axiante ha sviluppato una nuova soluzione, denominata
4Cfo. Si tratta di una piattaforma che prevede modelli già preimpostati di analisi e reportistica. La soluzione si basa su strumenti di Business Intelligence e Budgeting, che sono stati personalizzati da Axiante con applicazioni specifiche per gestire in maniera immediata tutte le funzioni fondamentali tipiche dell'Amministrazione e del Controllo, quali il Bilancio periodico e quello Previsionale, Analisi dei Costi e dei Rischi, Budget, Progetti, Gestione valute e dei pincipi contabili Ias.