▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BSA: diminuisce la pirateria software in Italia, ma diventa più dannosa

La società di ricerca Idc, su commissione di Business Software Alliance, ha svolto una ricerca sulla pirateria software nel 2008: i dati relativi all'Italia mettono in luce un fenomeno in calo dell'1%, capace però di produrre più danni.

Tecnologie
Il fenomeno della pirateria software in Italia registra una riduzione dell'1% nel 2008, rispetto ai dati relativi al 2007. La diminuzione del fenomeno non corrisponde però all'instaurarsi di una situazione migliore per i sistemi informatici:  infatti, se i valori quantitativi lasciano ben sperare, l'aspetto qualitativo desta preoccupazione: gli attacchi informatici sono meno numerosi ma più pericolosi.
Inoltre le perdite causate al settore informatico dalla pirateria software nel 2008 in Italia sono cresciute del 7%, passando dai 1.277 milioni di euro dello scorso anno ai 1.361 stimati per il 2008.
Questi dati emergono da uno studio della società di ricerca Idc, per conto di Business Software Alliance (Bsa), l'associazione di rappresentanza dei maggiori produttori di software del mondo.
Estendendo la ricerca al di fuori dell'Italia, emerge parallelamente come nella metà dei 110 Stati di riferimento si sia verificata una diminuzione della pirateria informatica, mentre nel 15% si sia registrato un incremento degli attacchi. A influenzare i dati, due fattori: l'innalzarsi delle vendite di Pc in Cina e India, paesi che registrano un alto tasso di pirateria, e la minore tendenza all'acquisto dovuta alla crisi economica, che induce i consumatori a tenere i vecchi dispositivi, più facili da violare da parte degli hacker. Ciò ha contribuito a produrre un incremento del tasso di pirateria globale del 3%, passando daio precedenti tassi percentuali pari al 38% al 41%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter