▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il backup senza spendere nulla

I dati costituiscono un patrimonio prezioso e insostituibile che deve essere difeso ad ogni costo. Ecco quindi l’importanza strategica di effettuare copie regolari dei dati più importanti e di proteggerle adeguatamente, anche senza spendere nulla grazie a Cobian Backup e a MailStore Home.

Tecnologie
Non è vero che una corretta politica di backup può essere utile solo nell'ambito aziendale. Chiunque nel suo piccolo genera dati che per la propria realtà quotidiana rivestono comunque un'importanza fondamentale. Limitiamoci per esempio alle semplici foto delle ultime vacanze. Rappresentano momenti indimenticabili, istanti unici catturati e salvati, si spera indefinitamente, in formato digitale.
Perdere i file che contengono queste foto, a livello personale e sentimentale equivarrebbe al danno che potrebbe subire un'azienda che perdesse i file contenenti il bilancio o l'anagrafica dei propri clienti. Naturalmente, ragionando in termini economici, spendere cifre esagerate per dotarsi di programmi di backup professionali solo per proteggere i dati personali, non sarebbe sicuramente giustificabile. Ma se i programmi necessari fossero disponibili in forma gratuita? In questo caso, l'eventuale investimento economico potrebbe essere orientato verso la scelta di un'adeguata periferica di memorizzazione, come per esempio un capiente disco fisso esterno, un buon masterizzatore DVD (o perché no anche Blu-Ray) o un piccolo DAT. In questo caso, il programma vi consentirà di pianificare le politiche di backup che riterrete più opportune, mentre la periferica di memorizzazione vi fornirà i supporti per contenere la copia dei vostri dati che dovrete proteggere adeguatamente.
Anche in ambito casalingo si riveleranno comunque preziose le politiche di backup scelte, in quanto la copia dei dati dovrà essere pianificata con precisione in base alla frequenza di modifica/produzione dei propri dati e i supporti contenenti le copie dovranno essere archiviate in un posto sicuro, adeguatamente protetto e preferibilmente diverso dalla stanza dove è posizionato il PC. Il solaio, la cantina o il box potrebbero rappresentare ottimi locali dove archiviare le copie. 

[tit:Cobian Backup]
dati-sempre-al-sicuro-il-backup-1.jpg
Produttore: Cobian
Sistemi Supportati: Windows 98/ME/2000/XP/2003/Vista
Sito Web: http://www.educ.umu.se/~cobian/ 

Cobian Backup è un programma leggero e di semplice utilizzo, che permette di creare automaticamente copie di riserva di tutti i dati che riteniamo importanti, evitando lunghe operazioni ripetitive, che il più delle volte ci si dimentica di effettuare. L'installazione e la configurazione del software risultano operazioni molto semplici. Cobian Backup è dotato di moltissime funzioni, ad esempio è possibile programmare il salvataggio dei file in giorni ed orari specifici, in modo da non doverlo fare manualmente ogni volta. Il programma può anche comprimere i file, in modo da risparmiare spazio su hard disk, CD/DVD o chiavetta USB. Supporta il backup via FTP (upload e download) e può essere avviato automaticamente all'avvio del sistema e pianificato ad orari e giorni stabiliti. Cobian utilizza pochissime risorse, e può lavorare in background sul sistema, aggiornando il backup secondo il piano programmato. A partire dalla versione 8, Cobian Backup non supporta più i sistemi operativi Windows 95, 98 e ME. Per questi sistemi operativi potete scaricare la versione 7. Cobian Backup è completamente tradotto in italiano e il suo utilizzo risulta semplice, comodo ed immediato. 

[tit:MailStore]
dati-sempre-al-sicuro-il-backup-2.jpg
HomeProduttore: Deepinvent Software
Sistemi Supportati: 2000/XP/2003/Vista
Sito Web: http://www.mailstore.com

MailStore Home è un semplice software che risponde a un'esigenza ben precisa: organizzare una copia di sicurezza delle proprie email. Attenzione che non stiamo parlando solo delle copie delle classiche email contenute nei programmi desktop (Outlook, Thunderbird) ma anche delle webmail con supporto IMAP, come Gmail, Yahoo, Hotmail e simili.
Una volta installato il software, le operazioni per effettuare la copia delle mail sono ridotte all'essenziale. Con un semplice clic su "Import Messages" si sceglie se importare i messaggi da un client in locale o una webmail e quindi si inseriscono i dati per l'accesso. L'esportazione dei dati è possibile in file .eml oppure attraverso masterizzazione su CD e DVD. L'installazione di MailStore Home presuppone la presenza nel sistema operativo di Microsoft Framework .NET 2.0. Se però l'installer dell'applicazione dovesse rilevare che il sistema ne è sprovvisto, si farà carico automaticamente di scaricarlo dalla rete e di installarlo. L'archiviazione delle mail può anche essere selettiva: MailStore Home include infatti un potente strumento di ricerca che consente di settare una quantità di campi diversi in modo da identificare le mail che si vogliono salvare in copie di sicurezza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter