▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Start-Up, Schiavo (Confesercenti Giovani) "Detassazione per i primi tre anni"

Il presidente di Confesercenti Giovani, Vincenzo Schiavo: "Fermare l’emorragia di giovani imprenditori causata dalla crisi".

Tecnologie
“Rileviamo con piacere come il ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera abbia accolto le nostre indicazioni, presentategli ieri sotto forma di dieci proposte, e deciso di inserire nel DL Sviluppo di domani alcuni provvedimenti per il sostegno alle start-up”. E’ quanto dichiara, in una nota, il presidente di Confesercenti Giovani Vincenzo Schiavo
“Adesso, però,” continua Schiavo, “deve essere fatto uno sforzo per arrivare a un cambio culturale, affinché le nuove imprese vengano percepite come una risorsa per il Paese e non, come purtroppo accade attualmente, alla stregua di aziende “improvvisate”, poco strutturate e per questo dal futuro incerto. Soprattutto, dobbiamo fermare l’emorragia di giovani imprenditori causata dalla crisi: dal 2008 ad oggi abbiamo perso circa 50mila titolari di impresa under 30, con un calo del 12,5%. Nello stesso arco di tempo, però, il numero totale di imprenditori è rimasto stabile (+0,1%): segnale che il nostro sistema economico non premia l’iniziativa imprenditoriale giovanile, a partire dal credito, che considera le start up poco differente dalle società già fallite. 
Per invertire questa percezione è necessario intensificare gli sforzi normativi. Lo scoglio maggiore per le giovani imprese è la sopravvivenza nei primi anni di vita: per questo suggeriamo di adottare una normativa simile a quelle in vigore in Germania e Regno Unito, che prevedono per le aziende appena nate un periodo di tre anni durante il quale dovranno pagare solo il 50% delle tasse. “Una parentesi – continua Schiavo - che in un Paese come l’Italia, dove la pressione fiscale sulle imprese è molto alta, permetterà alle start up nostrane di costruire una patrimonializzazione più solida e competere ad armi pari con le rivali degli altri paesi europei”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter