▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Compuware, le performance dei social network

Compuware analizza le prestazioni dei principali social network. Facebook e Twitter si posizionano al terzo e sesto posto nella classifica.

Tecnologie
La digitalizzazione ha ormai plasmato in modo indelebile la nostra società e, mentre la popolarità dei siti di social networking continua a crescere, gli utenti diventano sempre più esigenti.
Un'utenza quella dei social network che conta numeri considerevoli, basti pensare che il 13 giugno Facebook ha superato gli 845 milioni di utenti attivi ed è presente in 126 Paesi su 137 oggi esistenti.
In questo scenario, le parole chiave per avere un'immagine vincente sul web sono: velocità, performance, tempi di risposta. Si tratta di tre parametri che determinano se "un'esperienza web" può definirsi positiva o meno e che probabilmente influenzeranno la scelta dell'utente di tornare su un determinato social network.
Ma come si presenta, oggi, lo scenario ‘social' in base a questi criteri? Secondo un'analisi condotta da Compuware, Classmates è il social network più veloce del Web (0.722 secondi di risposta).
In questa classifica, i social più noti come Twitter e Facebook si posizionano rispettivamente al 6°e 3° posto  con 1.423 e 0.801 secondi di risposta.
Per quanto riguarda l'Availability (percentuale di test completati con successo su un totale di tentativi ‘prova' in un determinato periodo) è My Life il social migliore (99.94%), mentre Twitter si classifica all'11° posto con un 99,71%.
Facebook è alla posizione numero 9, parimerito con Deviant Art con un valore pari a 99.77%. Per quanto riguarda la deviazione standard, ossia lo scostamento dal tempo medio di risposta di un sito ogni volta che l'utente accede, il social con i risultati migliori è quello di Linkedin con 0.626 secondi. Secondo posto per Facebook con 1.072 secondi.
Dalle indagini condotte da Compuware emerge inoltre come l'utente web sia sempre meno tollerante rispetto alle prestazioni scadenti dei siti e dei social.
L'ottimizzazione delle performance delle prestazioni e dei servizi che un sito eroga diventano quindi parametri fondamentali per definire e mantenere il successo di un social network piuttosto che un altro.
I dati completi sono disponibili a questo indirizzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter