Microsoft ha deciso di puntare sui tablet: lunedì a Los Angeles la società di Redmond ha svelato il progetto Surface, due nuovi esemplari concepiti per sfidare l'iPad di Apple. I tablet, per ora, ha precisato l'azienda, saranno in vendita presso i retail store Microsoft negli Stati Uniti e attraverso "store Microsoft online selezionati", senza far cenno a piani per la vendita attraverso il canale. Dopo molte indiscrezioni, ecco dunque svelata la grande novità dell'evento di Los Angeles. I tablet metteranno Microsoft in competizione con Apple, ma probabilmente anche con alcuni propri partner hardware. "I nuovi prodotti sono un'unione di hardware e software - ha spiegato il Ceo Steve Ballmer - la gente vuole lavorare e giocare, ecco perchè i tablet sono progettati sia per l'uso domestico che sul posto di lavoro. Le persone vogliono averli sulla scrivania ma anche usarli in mobilità. Surface esaudisce questo sogno". Nel dettaglio, i due nuovi prodotti sono Surface per Windows 8 Pro, un tablet basato su Intel Core che supporta la prossima edizione del sistema operativo Windows 8 concepita per i Pc Intel based, e Surface per Windows RT, basato su microprocessori Arm. Entrambi integreranno un involucro in lega di magnesio e uno schermo da 10,6 pollici, con risoluzione Hd da 1080p. Lo schermo sarà touch ma supporterà anche la possibilità di utilizzare un pennino, con tecnologia Digital Ink. Il prezzo al pubblico dei due esemplari non è stato svelato, anche se si sa che l'investimento per la loro produzione è stato ingente: si parla di 300 milioni di dollari. I tablet dovrebbero arrivare sul mercato nel prossimo autunno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.