▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CdC Bergamo: contributi per rafforzamento fondo rischi Consorzi Fidi

Sono stati previsti 1,5 milioni di euro per rafforzare il fondo rischi dei Consorzi fidi che operano in provincia di Bergamo.

Tecnologie
È a disposizione uno stanziamento di 1.500.000,00 Euro per rafforzare il fondo rischi dei Consorzi fidi operanti in provincia di Bergamo.
È stata riservata particolare attenzione ai Consorzi che hanno concluso, alla data di presentazione della domanda, percorsi di aggregazione e riorganizzazione, qualificandosi come intermediari finanziari in grado di offrire garanzie ai sensi dell'art.107 del Testo unico bancario (TUB). 
Sono beneficiari i Consorzi fidi in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritto all'Unità di informazione finanziaria (Uif);
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
- non avere stipulato nell'anno 2012 convenzioni con la Camera di commercio per l'abbattimento degli interessi.
Il fondo complessivo sarà ripartito secondo i seguenti parametri:
a) 60% in proporzione all'ammontare delle garanzie e controgaranzie in essere sui finanziamenti erogati a favore di imprese con sede legale od operativa in provincia di Bergamo alla data del 31 dicembre 2011;
b) 40% in proporzione all'ammontare delle garanzie e controgaranzie rilasciate nel corso degli anni 2010 e 2011 sui finanziamenti erogati a favore di imprese con sede legale od operativa in provincia di Bergamo.
La quota così calcolata sarà aumentata di un premio pari a:
• 10% per i Consorzi fidi iscritti nell'elenco degli intermediari finanziari ex art. 107 del TUB;
• 5% per i Consorzi fidi che hanno stretto accordi o partecipano al capitale di soggetti terzi al fine di qualificare le garanzie ai sensi dell'art. 107 del TUB.
Detta maggiorazione sarà finanziata con proporzionale riduzione delle quote attribuite ai consorzi privi di tali requisiti.
L'importo assegnato a ciascun Confidi non potrà superare il 20% del fondo in dotazione. Le eccedenze saranno ridistribuite proporzionalmente tra gli altri aventi diritto.
La domanda di partecipazione può essere consegnata o inviata per posta all'indirizzo indicato sul modulo o spedita per via telematica all'indirizzo promozione@bg.legalmail.camcom.it fino al 31 luglio 2012.
Maggiori informazioni sul sito camerale www.bg.camcom.gov.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter