Logo ImpresaCity.it

Ibm potenzia la strategia Smarter Commerce

Grazie alla strategia Smarter Commerce Ibm aiuta i direttori marketing a coinvolgere i clienti nell'uso dei dispositivi mobili e dei social media.

Autore: Chiara Bernasconi

In occasione dello Smarter Commerce Global Summit, che si è tenuto recentemente a Madrid, Ibm ha annunciato un nuovo software e nuovi servizi per aiutare i direttori marketing (Chief Marketing Officers, Cmo) a offrire esperienze digitali personalizzate ai singoli clienti attraverso i canali dei dispositivi mobili e dei social media
La crescente attenzione sulla disponibilità di comunicazioni personalizzate rivolte ai consumatori è stimolata dall'esplosione dei social media e dei dispositivi mobili.
Attualmente, sui blog dei social media si generano più di 1500 post ogni 60 secondi, mentre il mobile commerce sembra destinato a raggiungere i 200 miliardi di dollari entro il 2015. 
Considerando questa esplosione digitale, Ibm rafforza ulteriormente la sua strategia Smarter Commerce con un nuovo software e nuovi servizi, che aiutano gli operatori del marketing ad acquisire informazioni immediate sui trend d'acquisto dei consumatori e ad agire rapidamente sulla scorta di tali dati, in base alle preferenze dei clienti, attraverso attività di marketing e promozione. 
L'acquisizione della capacità di agire sulla base di questa informazione consentirà agli operatori del marketing di essere più competitivi, migliorando allo stesso tempo la customer experience. 
Oggi più di 2.500 clienti in tutto il Mondo, incluse 21 delle prime 27 aziende del retail, si stanno avvicinando allo Smarter Commerce.
Ibm Smarter Commerce fornisce software e servizi per aiutare le aziende, come per esempio TalkTalk, Blue Chip Holiday e Roca Group, a trasformare i propri processi di business per soddisfare le domande esclusive di ogni singolo cliente sul mercato digitale di oggi. 
Data la previsione secondo cui i dispositivi mobili supereranno i desktop nell'utilizzo di internet entro il 2014, Ibm presenta un nuovo software che offre alle imprese la possibilità di acquisire i dati sul tipo di dispositivo usato dai clienti e analizzare come rispondono alle campagne attarverso ognuno di questi. Per esempio, un responsabile del marketing può scoprire che un cliente ignora i messaggi ricevuti sul proprio smartphone, ma visualizza le campagne quando usa il tablet. Grazie a questa conoscenza, gli operatori di marketing possono sviluppare, commercializzare ed eseguire campagne digitali personalizzate, che si rivolgono alla specifica esperienza del cliente con i dispositivi mobili e il tablet. 
Per le aziende che puntano a sfruttare il potenziale di business dei dispositivi mobili, Ibm Global Business Services presenta Mobile Strategy Accelerator, che le aiuta ad adottare e a creare una roadmap per costruire relazioni più solide con i clienti attraverso i dispositivi mobili.
Le aziende possono sfruttare inoltre i tool Ibm WebSphere Commerce per "costruire" rapidamente una vetrina mobile, facilmente personalizzabile. Quando la vetrina è in rete, queste aziende possono fornire ai clienti un'esperienza personalizzata del sito web attraverso gli smart phone e i tablet.  
Oltre ai dispositivi mobili, Ibm continua ad affrontare anche le esigenze delle aziende che puntano ad accelerare il proprio impegno nei social media.
Secondo il recente studio condotto da Ibm sui CEO, il 57% dei CEO si affiderà a queste piattaforme per relazionarsi con altri individui entro i prossimi tre-cinque anni. 
Grazie a queste nuove funzionalità, i responsabili marketing dei diversi prodotti potranno bilanciare le informazioni sui clienti con i dati derivati dal proprio profilo pubblico sui social media. Con queste informazioni aggiuntive, il team può creare promozioni e offerte altamente mirate e poi pubblicarle ad esempio sulla bacheca di Facebook del destinatario, o inoltrarle direttamente via Twitter.
Pubblicato il: 11/06/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza