▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm, nuove funzionalità nelle soluzioni SmartCloud

I nuovi servizi cloud puntano su sicurezza e controllo per le imprese.

Tecnologie
In un momento in cui le aziende iniziano a cogliere il potenziale del cloud come motore di trasformazione del business, Ibm presenta nuove funzionalità all'interno del suo portafoglio di offerta SmartCloud. 
Ecco nel dettaglio le novità introdotte.

SmartCloud Enterprise 2.1
- Offre funzionalità nuove e potenziate in una Infrastructure-as-a-Service (IaaS) da realizzare per la creazione e il rilascio di applicazioni innovative che, possono integrarsi con cloud privato ed elementi IT tradizionali.
- Il nuovo SmartCloud Enterprise, con livelli di servizio (Sla) del 99,9%, offre ai clienti la tranquillità di  valutare applicazioni centrate su cloud per una vasta gamma di carichi di lavoro.  
- Due nuovi sistemi operativi Red Hat Enterprise Linux: Red Hat Enterprise Linux 5.8 apporterà funzionalità nuove e migliorate per aumentare prestazioni, flessibilità e sicurezza; mentre Red Hat Enterprise Linux 6.2 fornisce miglioramenti in termini di virtualizzazione, gestione delle risorse e alta disponibilità,  offrendo  nuove funzioni nello storage, prestazioni di file system e gestione delle identità.
- Rinnovato sistema di "Persistent Storage" che consente un aumento della velocità e delle prestazioni, e upgrade agli hypervisor KVM embedded, per una maggiore sicurezza e un miglioramento delle prestazioni.

SmartCloud Enterprise +
- Ora disponibile in Nord America e in Europa, con ulteriore rollout globale previsto per il terzo trimestre 2012
- Supporto per x86 e pSeries – con gestione di sistemi operativi quali Windows, Linux e AIX su hypervisor KVM, VMWare o PowerVM – fornito con la collaudata competenza dei servizi Ibm.
- Servizi di migrazione da IT tradizionale a per SmartCloud Enterprise+ con tool e metodi brevettati per aiutare i clienti ad accelerare il passaggio dall'outsourcing al cloud computing, con disponibilità prevista per il terzo trimestre 2012.
- SCE+ è progettato per supportare carichi di lavoro differenti e piattaforme di tecnologia associate, tra cui un nuovo ambiente condiviso System z.

SmartCloud Application Services
- La Platform-as-a-service (PaaS) di Ibm sarà ora più disponibile per un maggior numero di clienti selezionati, che passano dalla fase beta a quella pilota. I clienti potranno avvalersi sia di  Application Workload Service sia di Collaborative Lifecycle Management Service per sviluppare e rilasciare applicazioni su SmartCloud Enterprise e, per mettere in moto i propri progetti SmartCloud Application Services.
- Durante la fase pilota i clienti potranno utilizzare SmartCloud Application Services gratuitamente, eccetto per l'infrastruttura Ibm SmartCloud Enterprise sottostante.
- Disponibile in inglese in tutto il mondo, la versione pilota di SmartCloud Application Services partirà dal 15 maggio, fino alla disponibilità generale prevista per il terzo trimestre 2012.  
- Nell'ambito della vasta famiglia Ibm SmartCloud, gli SmartCloud Application Services sono compatibili con la famiglia Ibm PureSystems, annunciata di recente. Ad esempio, grazie a SmartCloud Application Services i clienti potranno progettare, sviluppare e testare rapidamente le proprie applicazioni dinamiche sul cloud pubblico Ibm e rilasciare tali applicazioni su un cloud privato costruito con PureApplication Systems, o viceversa.

Sia su Ibm SmartCloud Enterprise che su Enterprise+, Ibm supporta ora il programma Microsoft License Mobility.
Grazie all'offerta di nuove opzioni flessibili per il rilascio di applicazioni Microsoft, come Microsoft Exchange Server, Microsoft SharePoint Server e Microsoft SQL Server su SmartCloud Enterprise Ibm, i clienti possono scegliere se realizzare le applicazioni Microsoft in sede o su SmartCloud Ibm, sfruttando il valore delle licenze a volume con Software Assurance di Microsoft. Questa opzione può aiutare i clienti ad abbassare i costi operativi utilizzando l'infrastruttura condivisa di SmartCloud Ibm.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter