▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gartner, Personal Cloud centro della vita digitale entro il 2014

Secondo un'analisi Gartner, la Personal Cloud entro il 2014 rimpiazzerà il Pc come centro della vita digitale degli utenti. Ecco come le aziende devono adeguarsi a questa crescente richiesta di cloud computing per acquisire nuovi clienti.

Tecnologie
L'era del personal computer come re indiscusso della navigazione internet e della vita digitale degli utenti si avvicina alla fine: il suo posto verrà preso dal nuovo concetto della Personal Cloud al più presto, probabilmente già entro il 2014.
Ad affermarlo è la società di ricerche Gartner, che ha appena pubblicato uno studio in merito a questo fenomeno. Una tendenza che è destinata a modificare anche i comportamenti delle aziende e le loro interazioni con i clienti.
Gli analisti di Gartner affermano infatti che la Personal Cloud è in grado di offrire agli internauti un nuovo livello di flessibilità, permettendo loro di utilizzare i propri personal device per molti scopi diversi, aumentando così la user satisfaction e la produttività.
Per adeguarsi a questo trend, le aziende devono fondamentalmente ripensare il modo in cui forniscono applicazioni e servizi agli utenti stessi.
"Le ultime tendenze del client computing stanno orientando il mercato sempre più dal personal computer verso una miriade di device differenti, che includono smartphone, tablet e altri dispositivi – afferma Steve Kleynhans, vice presidente di ricerca in Gartner – i servizi cloud diventeranno presto la colla che connette l'esperienza web degli utenti attraverso tutte queste piattaforme".
Sono molte le forze che ultimamente stanno intervenendo a modificare il panorama. Gartner identifica 5 "mega-trends" che le aziende devono considerare e a cui devono necessariamente adattarsi: 
1. Consumerizzazione
Una vera e propria rivoluzione che sta cambiando radicalmente il modo di vivere e di lavorare. Gli utenti sono sempre più esperti e richiedono sempre di più alle tecnologie che utilizzano. Internet e i social media danno sempre più potere agli utenti, che diventano innovatori.
2. Virtualizzazione
La virtualizzazione ha migliorato la flessibilità e incrementato per le aziende le opzioni di implementazione di ambienti client. La virtualizzazione, in qualche modo, libera le applicazioni dalle peculiarità dei singoli device, sistemi operativi e architetture.
3. "App-ification"
Con questo termine Gartner indica il passaggio dalle applicazioni alle App. Questo fenomeno implica un cambiamento radicale nelle abitudini di utilizzo e nella modalità in cui le applicazioni sono scritte e gestite negli ambienti aziendali. Le App corrispondono al nuovo bisogno di flessibilità degli utenti. 
4. Il cloud "self-service" sempre disponibile
Gli utenti possono accedere alle risorse di cui hanno bisogno in modalità self service in qualunque momento.  Possono personalizzare applicazioni e servizi e diventano sempre più esigenti riguardo a servizi forniti su misura e su richiesta. 
5. Mobilità
Maggiore libertà per gli utenti di accedere a servizi e applicazioni in qualsiasi momento e ovunque si trovino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4