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Accenture, sempre più tecnologie consumer in azienda

Un dipendente su quattro nel mondo usa app e devices personali per migliorare il proprio lavoro. Il 27% del campione pagherebbe per utilizzarlo. La ricerca Accenture suggerisce alle aziende le migliori strategie per gestire questo fenomeno.

Tecnologie
Anche l'IT aziendale diventa consumer: sempre più dipendenti portano i propri dispositivi e applicazioni al lavoro e li utilizzano. Secondo Consumerization in IT, nuova ricerca pubblicata da Accenture, quasi la metà (45%) dei dipendenti intervistati dichiara che i dispositivi e le applicazioni software personali sono più utili degli strumenti forniti dal reparto IT aziendale.
Lo studio, condotto dall'Institute for High Performance di Accenture, ha intervistato oltre 4.000 dipendenti in 16 paesi di cinque continenti, e 300 dirigenti aziendali e IT, e mette in evidenza come le organizzazioni non possano più ignorare né opporsi a questo fenomeno.  
Un dipendente su quattro (23%) utilizza regolarmente dispositivi e applicazioni consumer personali per svolgere attività correlate al lavoro. I dipendenti sostengono che queste tecnologie migliorano l'innovazione, la produttività e la soddisfazione professionale, e più di un quarto (27%) ha dichiarato che sarebbe disposto a pagare per poter usare dispositivi e applicazioni personali al lavoro.  
La ricerca rivela inoltre che i modelli di utilizzo e l'atteggiamento nei confronti di queste tecnologie si differenziano notevolmente nelle diverse parti del mondo, con una maggiore adozione di IT consumer da parte delle organizzazioni dei mercati emergenti quali Brasile, Cina, India e Messico rispetto ai mercati avanzati. Ad una adozione media mondiale di dispositivi consumer da parte dei dipendenti in azienda pari al 23% e di applicazioni pari al 20, paesi come Cina e India rispondono tassi superiori al 40%.
La ricerca rivela altri risultati chiave fra cui:
L'aumento delle aspettative tecnologiche dei dipendenti
- Oltre un quarto (27%) dei dipendenti utilizza abitualmente sul posto di lavoro applicazioni non aziendali scaricate da Internet nella ricerca di soluzioni che migliorino il lavoro.
- Il primo passo verso lo sviluppo di questo fenomeno spesso passa dall'accesso alla posta elettronica aziendale, soprattutto in virtù di una maggiore penetrazione degli smartphone.

Il
30% di dipendenti afferma di controllare normalmente la posta prima di andare a dormire.
- I dipendenti hanno inoltre dichiarato il desiderio di accedere ad applicazioni aziendali e database basati sul web, mentre il 14% ha riferito di accedere regolarmente a tali applicazioni dai propri dispositivi consumer personali.      
La risoluzione delle sfide tecnologiche proviene dal basso (crowd problem solving)
- Un'ampia porzione di dipendenti (43%) si sente a proprio agio e in grado di adottare decisioni tecnologiche per il lavoro, e ciò indica l'esistenza di un "movimento di potere tecnologico" che coinvolge gli utenti di tutto il mondo.
- Vi è inoltre una tendenza crescente verso l'innovazione tecnologica favorita dai dipendenti, con un 24% del campione che ha ammesso di utilizzare una soluzione tecnologica propria per contribuire a risolvere un problema aziendale.
I manager si affrettano ad adottare la tecnologia consumer
- L'uso di dispositivi personali in azienda aumenta drasticamente tra i manager IT (54%) e altri dirigenti (49%) rispetto alle percentuali di adozione dei dipendenti.
- Il management e i responsabili IT sanno che l'impiego della tecnologia più recente è una priorità importante per i propri dipendenti; l'88% del management afferma che la tecnologia consumer utilizzata dai dipendenti può migliorare la soddisfazione professionale.
- La maggior parte dei dirigenti si avvicina alla consumerizzazione come a una serie di questioni specifiche (ad esempio, "Dovremmo permettere l'uso dell'iPad per i report aziendali?" oppure "Dovremmo consentire l'uso dei social network?"). Comunque, mentre un numero sempre maggiore di manager riconosce che l'adozione delle tecnologie consumer tra la forza lavoro è una questione strategica, solo il 27% ha iniziato ad affrontare il fenomeno in modo strutturato. La ricerca evidenzia che molte organizzazioni si stanno impegnando per decidere come affrontare le sfide e le opportunità. Se da un lato alcune hanno seguito un approccio autoritario, vietando semplicemente l'uso di tecnologie esterne, altre hanno scelto di ignorare completamente il problema. 
Secondo Accenture le aziende dovrebbero invece cercare un approccio che permetta loro di gestire le sfide che della consumerizzazione dell'IT sul posto di lavoro. Sono quattro le tattiche indicate dalla società per una migliore gestione del consumer it:
1. ampliare l'ambito dei dispositivi e delle applicazioni consentite (e al contempo personalizzare e aggiornare le policy in base alle esigenze della forza lavoro). 
2. promuovere la scelta di tecnologia, per esempio, offrendo un contributo per l'acquisto di tecnologia consumer come benefit professionale.
3. sostenere in modo proattivo le tecnologie consumer (promuovendo attivamente le applicazioni su smartphone o sandbox di tecnologia sul posto di lavoro e autorizzando esperimenti sicuri), 
4. segmentare le esigenze di tecnologia consumer per ruolo, sviluppando un profilo di utilizzo per ciascuna figura professionale.
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