▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Scopri i vincitori degli Italian Project Awards 2025

Italia in recessione, il Pil cala dello 0,7 per cento nel quarto trimestre 2011

Secondo le stime preliminari Istat, nel quarto trimestre 2011 il Pil diminuisce dello 0,7% sul trimestre precedente e dello 0,5% su anno.

Tecnologie
Cattive notizie per l'economia italiana: il prodotto interno lordo del nostro paese è risultato in calo per il secondo trimestre consecutivo, il che equivale alla recessione tecnica. 
A comunicarlo è l'Istat, che ha rilasciato le proprie stime preliminari: nel quarto trimestre 2011 il Pil è diminuito dello 0,7% sul trimestre precedente e dello 0,5% rispetto al quarto trimestre del 2010.
Il risultato complessivo, precisa l'istituto, è la sintesi di dinamiche settoriali positive per l'agricoltura, negative per l'industria, sostanzialmente stazionarie per i servizi.
Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,7% negli Stati Uniti mentre è diminuito dello 0,2% nel Regno Unito e dello 0,6% in Giappone. In termini tendenziali, il Pil è aumentato dell'1,6% negli Stati Uniti e dello 0,8% nel Regno Unito ed è diminuito dell'1,0% in Giappone.
Nel 2011 il Pil corretto per gli effetti di calendario è aumentato dello 0,4%. La crescita acquisita per il 2012 è pari a -0,6%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.7 - 4.6.4 - X0