Logo ImpresaCity.it

Fornero, disoccupazione è preoccupazione principale

"La disoccupazione è la mia principale preoccupazione": queste le parole del ministro del lavoro Elsa Fornero in un'audizione alla Camera, durante la quale ha parlato di riforma e pensioni.

Autore: Redazione ImpresaCity

Gli ultimi dati sulla disoccupazione (che secondo l'Istat ha toccato l'8,9% a dicembre) impensieriscono comprensibilmente, oltre al resto degli italiani, il ministro del lavoro Elsa Fornero.
"La disoccupazione è la mia principale preoccupazione e la riforma del mercato del lavoro la pensiamo proprio per aumentare l'occupazione" ha affermato il ministro durante un'audizione alla Camera.
Particolarmente delicata la situazione di "giovani e donne", che "hanno poco lavoro" e sui quali si concentrerà l'azione del governo. 
Quanto all'influenza dell'Europa, con la Commissione UE che ha proposto all'Italia di affiancarle un team per porre un freno proprio alla disoccupazione, il ministro Fornero ha precisato che "non c'è alcun commissariamento. E' una collaborazione". 
Intanto, il ministro ha comunicato che giovedì alle 10.30 si terrà un nuovo incontro a Palazzo Chigi fra governo e parti sociali per discutere della riforma del lavoro.
Un accenno anche al tema pensioni: la riforma in questo ambito per Fornero è "un dato acquisito", e un elemento di "credito alla volontà italiana di cambiare sul serio". La riforma, ha proseguito, "è intervenuta su una situazione che non era semplicemente di crisi, ma di vera emergenza finanziaria. L'intervento è duro ma non credo che si possa riaprire questa partita": in breve, "tornare indietro é pericolosissimo e questo ministro non è disposto a tornare indietro".
Pubblicato il: 01/02/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza