▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trimestrale Apple, volano fatturato e utili

Ottimi i risultati di Apple nel proprio primo trimestre 2012: il fatturato si attestato a 46,33 miliardi di dollari, l'utile netto a 13,06 miliardi di dollari. In grande crescita soprattutto le vendite di iPhone (+128%) e iPad (+111%).

Tecnologie
Apple ha annunciato i risultati finanziari del proprio primo trimestre dell'anno fiscale 2012, conclusosi il 31 dicembre 2011.
L'azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 46,33 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale record di 13,06 miliardi di dollari, pari a 13,87 dollari per azione diluita.
Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato, in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 26,74 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6 miliardi di dollari, pari a 6,43 dollari per azione diluita.
Il margine lordo è stato del 44,7%, rispetto al 38,5% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale.

Durante il trimestre, l'azienda ha venduto 37,04 milioni di iPhone, dato che rappresenta una crescita in unità del 128% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
Apple ha venduto 15,43 milioni di iPad, dato che rappresenta una crescita in unità del 111% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, mentre i
Mac venduti sono stati 5,2 milioni in crescita del 26% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Infine, gli iPod venduti sono stati 15,4 milioni, con una diminuzione del 21% rispetto al trimestre dell'anno scorso.
"Siamo entusiasti dei nostri incredibili risultati e delle vendite record di iPhone, iPad e Mac" ha affermato Tim Cook, Ceo di Apple. "La posizione di Apple è estremamente solida e abbiamo alcuni eccellenti nuovi prodotti in arrivo."
"Siamo estremamente soddisfatti di aver generato una liquidità di 17,5 miliardi di dollari dalle operations durante il trimestre di dicembre," ha aggiunto Peter Oppenheimer, Cfo dell'azienda. "Guardando avanti al secondo trimestre dell'anno fiscale 2012, che sarà di 13 settimane, ci attendiamo un fatturato di circa 32,5 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 8,50 dollari".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter