▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fisco, aperto il Forum sulla fatturazione elettronica

Inaugurato il Forum italiano sulla fatturazione elettronica: obiettivo individuare misure per favorire l'adozione di questo strumento da parte di imprese e lavoratori autonomi.

Tecnologie
E' stato inaugurato lo scorso 20 dicembre il Forum italiano sulla fatturazione elettronica, istituito dal Direttore Generale delle Finanze con decreto del 13 dicembre 2011 e coordinato dal Ministero del'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze - d'intesa con l'Agenzia delle Entrate.
Obiettivo del forum è quello di individuare e proporre misure per favorire l'adozione della fatturazione elettronica da parte di imprese e lavoratori autonomi, preservando l'interoperabilità transfrontaliera dei soggetti che la utilizzano.
Finalità raggiungibile attraverso attività di monitoraggio, scambio di esperienze, semplificazione normativa e creazione di un unico modello di riferimento dei dati.
Il Forum italiano nasce come diretta conseguenza della Decisione C (2010) 8467/2010 con cui la Commissione Europea ha istituito il Multi-Stakeholder Forum on e-invoicing, che vede coinvolti tutti i paesi membri dell'Unione Europea nell'obiettivo di far diventare, entro il 2020, la fatturazione elettronica il metodo prevalente di fatturazione in Europa.
Parteciperanno al Forum italiano le Pubbliche Amministrazioni e le più rappresentative associazioni di categoria interessate al tema. In particolare, il settore pubblico vedrà tra gli attori coinvolti, oltre che l'Amministrazione finanziaria, università, Banca d'Italia e DigitPA; il settore privato potrà contare sulla partecipazione dei rappresentanti di associazioni di categoria afferenti ai settori industriale, commerciale, terziario avanzato, dei servizi e di liberi professionisti.
La diffusione della fatturazione elettronica rappresenta non solo un efficientamento dei sistemi aziendali capace di generare, secondo le stime della Commissione Europea, fino a 240 miliardi di euro di risparmi in 6 anni, ma anche un processo di ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, delle procedure di controllo finalizzate alla trasparenza fiscale delle imprese e, più in generale, dell'intero sistema paese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter