Uno studio Compuware evidenzia l'importanza di tenere sotto controllo la
mobilità e il cloud computing per l'evoluzione del business. L'Application Performance Management riconosciuto elemento chiave per le imprese che adottano nuovi servizi e applicazioni.
Che cambiamenti porta la crescente tendenza alla
consumerizzazione all'interno delle aziende? Quali nuove sfide attendono i
Cio?
Compuware presenta alcune possibili risposte a queste domande nella ricerca
"International Cio Study on Impact of IT Consumerization".
Lo studio, realizzato da
Vanson Bourne e che ha esaminato le risposte di 520 Cio, ha rivelato che le applicazioni e i servizi forniti da modelli quali
cloud computing e
SaaS e le tendenze della
consumerizzazione dell' IT, dei
social media e della
mobilità, stanno portando a dei "punti ciechi" dell'
Application Performance nell'ambito IT.
Secondo i risultati ottenuti, il 77% dei Cio intervistati teme che ulteriori consumerizzazioni dell'IT, se non adeguatamente gestite, porteranno a un
incremento dei rischi legati al business.
Dallo studio, in sintesi, è emerso quanto segue:
- L'86% dei Cio crede che una
maggiore conoscenza dell'esperienza degli utenti finali sulle applicazioni aiuterebbe la maturità dell'IT.
- Nel 64% delle imprese, la
mancanza di trasparenza nelle performance del cloud e dei fornitori SaaS sta rallentando la maturità dell'IT.
- Il 73% dei Cio ritiene che la consumerizzazione dell'IT potrebbe essere limitata dallo sviluppo delle capacità nella gestione delle prestazioni delle applicazioni.
- Il 64% degli intervistati sostiene che supportare la mobilità degli impiegati sia quasi impossibile a causa della
dipendenza da reti esterne, che rende molto più difficile controllare la prestazione e l'esperienza degli utenti finali.
- Nel 74% delle aziende la tendenza alla consumerizzazione dell'IT sta guidando
aspettative poco realistiche circa il ruolo dell'IT.
- Il 64% degli intervistati afferma che i progetti di mobilità delle imprese vanno avanti senza il pieno coinvolgimento dell' IT.
- Il 73% dei dipartimenti IT attualmente non supportano SaaS e le applicazioni Social Media perché
non sono in grado di fornire Sla associati al business.
Secondo Compuware, questa ricerca mostra che il vecchio divario tra azienda e IT si sta allargando. I dipendenti vorrebbero utilizzare nel proprio lavoro le stesse tecnologie che usano nella vita personale. Questa richiesta rappresenta un'ulteriore sfida per i responsabili che sono sempre al passo con le tecnologie.
Per adattarsi a questa evoluzione dinamica, le organizzazioni devono mettere in campo la gestione di
best practice al di là del firewall, considerando, prima di tutto, l'
esperienza dell'utente finale relativa alle nuove tecnologie e servizi.
Il whitepaper della ricerca è disponibile a questo
link.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.