Hp e Alcatel-Lucent presentano Data Center Network Connect, una soluzione pensata per le organizzazioni e volta a trasportare, archiviare e accedere a grandi quantitativi di informazioni.
HP e
Alcatel-Lucent hanno annunciato lo
sviluppo di una soluzione congiunta volta a offrire alle organizzazioni un aiuto per trasportare, archiviare e accedere a grandi quantitativi di informazioni integrando la tecnologia dell'infrastruttura dei data center con le reti di comunicazione ad alte prestazioni.
La soluzione ha il nome di
Data Center Network Connect (
DCNC): si tratta di un'architettura integrata che mette a fattor comune i punti di forza della tecnologia dei data center con quelli delle reti di comunicazione ad alte prestazioni, per offrire alle aziende gli stessi livelli di affidabilità, velocità e capacità che sono disponibili sulle reti degli operatori di Tlc, ora ad un costo sostanzialmente ridotto.
L'offerta è frutto dell'impegno di HP e Alcatel-Lucent a dotare imprese e operatori di rete degli specifici strumenti di cui essi necessitano per realizzare sistemi convergenti a livello di infrastrutture IT e TLC per ottenere una maggiore flessibilità.
Inoltre, HP aiuta gli operatori di Tlc a portare offerte di servizi public cloud ai clienti con l'annuncio dell'integrazione dell'HP
CloudSystem con le soluzioni di Alcatel-Lucent.
DCNC coniuga la gamma di tecnologie e servizi di HP nei data center con le soluzioni di trasporto ottico di Alcatel-Lucent per gli operatori e il portafoglio di switch e service router di quest'ultima, che sono elementi chiave della sua architettura
High Leverage Network (HLN).
In particolare, DCNC farà leva sui punti di forza della soluzione
CloudBand recentemente annunciata da Alcatel-Lucent, che sfrutta la potenza dell'infrastruttura di rete distribuita per
offrire alle grandi imprese e alle pubbliche organizzazioni l'accesso al cloud con la qualità del servizio richiesto dalle loro attività.
Per soddisfare le richieste di funzioni critiche come disaster recovery, backup dei dati, mobilità delle macchine virtuali e creazione di backbone per ambienti cloud, le grandi organizzazioni e i service provider hanno
necessità di una soluzione integrata che fornisca le
doti di banda ultra-larga e bassa latenza per la connessione dei data center.
Le tendenze emergenti come la virtualizzazione dei server, lo sviluppo incrementale delle applicazioni, la convergenza delle reti e il cloud computing pongono nuove sollecitazioni sulle reti di data center e degli operatori.
La conseguenza è una richiesta di nuovi modelli architetturali e tecnologie infrastrutturali in grado di eliminare ogni limitazione alla larghezza di banda, alle prestazioni e alla disponibilità.
La soluzione HP e Alcatel-Lucent combina servizi chiave di data center e offerte di networking, presenti in entrambe le aziende.
DCNC supporta le tipiche richieste odierne degli ambienti data center, come consolidamento, business continuity e sicurezza, ponendo nello stesso tempo le basi per tecnologie IT service-oriented e on-demand.
DCNC inoltre beneficia di
risorse di service routing, switching e trasporto ottico, permettendo ai clienti di far fronte agli stringenti requisiti di settori come i servizi finanziari, la sanità e il settore media, dove velocità e capacità di banda sono cruciali per l'erogazione dei servizi.
HP Enterprise Services ha utilizzato l'Alcatel-Lucent 1830 PSS (Photonic Service Switch) per
realizzare dei collegamenti ottici per l'interconnessione dei data center in ambito commerciale dell'azienda.
I servizi sono attualmente disponibili in località selezionate con disponibilità globale e consolidata prevista per la fine dell'anno.