▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CA, smartphone e tablet ci regalano 38 giorni in più all'anno

Un utente mediamente abile ad usare smartphone e tablet Pc può trasformare i tempi morti in tempo produttivo, guadagnando quasi 5 settimane e mezzo in più all'anno per sbrigare le attività quotidiane: è il Mobile Economic Time, evidenziato da una ricerca di CA Technologies.

Tecnologie
Per gli utenti di smartphone e tablet PC, Il tempo si moltiplica.
Una ricerca di CA Technologies ha individuato un nuovo fenomeno, definito "Mobile Economic Time" (Met), che individua la possibilità per gli utenti di trasformare i tempi morti in produttivi.
In che modo? Grazie all'uso di questi dispositivi, il tempo mediamente trascorso davanti alla TV, sui mezzi di trasporto e nei momenti di svago, può essere sfruttato per sbrigare attività lavorative di routine, shopping online, home banking e networking.
Secondo le analisi fatte dal professor Chanaka Jayawardhena, esperto nel settore del marketing dei servizi internet, l'utente potrebbe ritagliarsi fino a 38 giorni in più all'anno.
Questo tempo "recuperato" viene sempre più spesso utilizzato per interagire con attività e aziende online e permette di aumentare la produttività individuale.  
La diffusione di smartphone e tablet PC ha infatti consentito agli utenti della fascia consumer di sfruttare meglio il tempo a loro disposizione.
Il fenomeno è tanto più considerevole se si pensa al numero totale degli utenti di questi device e al trend in essere: secondo Gartner, le vendite mondiali di Media Tablet agli utenti finali hanno raggiunto quota 19,5 milioni di unità nel 2010, cifra che nel 2014 dovrebbe addirittura superare i 208 milioni di unità. Stesso discorso vale anche per gli smartphone: alla fine del 2010, ad esempio, la Francia e l'Italia erano i primi Paesi in Europa per quota di adozione degli smartphone, mentre una famiglia tedesca su quattro ne possedeva uno, il doppio rispetto al 2009.  
Il "Mobile Economic Time" rappresenta dunque, secondo CA, un'opportunità straordinaria per le aziende per fidelizzare i clienti e attirane di nuovi, offrendo loro esperienze mobile online sicure e di qualità che possono incidere positivamente sui comportamenti d'acquisto.
Le organizzazioni devono pertanto studiare attentamente la qualità delle proprie interazioni, dinamiche e transazioni con gli utenti reali in modo da offrire loro una mobile user experience soddisfacente.   I problemi di sicurezza, le interfacce web mobili poco maneggevoli e una user experience insoddisfacente possono trasformarsi in un vero boomerang facendo perdere alle aziende credibilità, immagine e clienti, e facendo sì che i consumatori si mostrino riluttanti a trasformare i propri tempi morti in momenti di acquisto/lavoro/gioco in mobilità.
Il Mobile Economic Time ha accresciuto le aspettative dei consumatori sul livello qualitativo del servizio mobile, tanto che gli utenti adottano ormai lo stesso atteggiamento di tolleranza zero verso tutte le aziende con cui interagiscono tramite supporto elettronico, a prescindere che si tratti di smartphone, tablet PC o PC.  
In questo contesto, CA offre il proprio software di Service Assurance, concepito per consentire alla funzione IT di soddisfare in modo proattivo e affidabile, e persino superare, le aspettative di servizio del business aziendale, a prescindere dal tipo di ambiente operativo.
Impegnandosi ad assicurare un'interazione ottimale ai clienti online su smartphone e Tablet PC, le organizzazioni potranno godere dei maggiori ricavi, della customer satisfaction e delle grandi opportunità di valore del marchio rese possibili dal Mobile Economic Time.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter