▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia, 712.000 euro per la digitalizzazione degli Enti

La Regione Lombardia ha stanziato 712.000 euro per finanziare progetti d informatizzazione della Pubblica Amministrazione negli enti territoriali: tra gli interventi, l'acquisto e lo sviluppo di software e strumenti digitali per la richiesta e il rilascio di certificati, per l'incentivazione dell'uso della Crs, la Carta regionale dei servizi, e per i sistemi di pagamento online.

Tecnologie
La Regione Lombardia ha annunciato un nuovo finanziamento per favorire e sostenere progetti di informatizzazione della Pubblica Amministrazione.
Un nuovo decreto dell'Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione prevede lo stanziamento di 712.500 euro destinati alle Province, Comuni capoluogo o con popolazione superiore a 50.000 abitanti, anche in forma aggregata o guidati da una Comunità Montana, che hanno presentato progetti di digitalizzazione degli uffici e dei servizi.
Si tratta di un secondo riparto dello stesso Bando, che va ad aggiungersi agli 1,3 milioni di euro messi a disposizione lo scorso ottobre per i primi nove enti classificati.
Ne beneficiano altre cinque istituzioni: la Provincia di Milano (150.000 euro), la Provincia di Como (150.000 euro), il Comune di Varese (112.500 euro), il Comune di Mantova (150.000 euro) e il Comune di Parabiago (150.000 euro). 
"E' una cifra importante - ha spiegato l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari - che premia e stimola gli Enti pubblici nel necessario percorso di modernizzazione della macchina amministrativa che Regione Lombardia porta avanti con decisione. I progetti presentati devono migliorare il dialogo on linea tutti i livelli della Pubblica Amministrazione e rendere sempre più accessibili e fruibili i servizi per i cittadini".
Tra i progetti finanziati, l'acquisto e lo sviluppo di software e strumenti digitali per la richiesta e il rilascio di certificati, per l'incentivazione dell'uso della Crs, la Carta regionale dei servizi, e per i sistemi di pagamento online
"Questa nuova misura - ha continuato l'assessore - completa una serie di iniziative che la Regione ha promosso e sostenuto nel 2011 in materia di informatizzazione degli Enti pubblici. In totale Regione Lombardia ha stanziato, nell'anno in corso, oltre 3,5 milioni di euro per progetti di digitalizzazione sul territorio".
"In questo progetto - ha concluso Maccari - tutti devono fare la loro parte, dai Comuni più piccoli alle città più popolose. Unire le forze e le competenze investendo in tecnologia per garantire una maggior efficienza dei servizi è sicuramente un modo per far fronte alla scarsità di fondi con cui le pubbliche Amministrazioni devono misurarsi ogni giorno".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter