▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese al femminile, le donne conquistano l'high tech

Convention Donne Impresa Confartigianato: con 12.261 piccole imprese high tech, le donne italiane conquistano la frontiera dell'innovazione.

Tecnologie
Se fare impresa è sempre più un'occupazione femminile, le donne si fanno largo anche in settori all'avanguardia e tradizionalmente maschili.
Le imprenditrici impegnate nell'high tech formano una pattuglia di 12.261 ‘pioniere' che si sono avventurate in ambiti come la robotica, l'elettronica, la chimica farmaceutica, la produzione di software e di apparecchiature di alta precisione, le telecomunicazioni, la ricerca scientifica, la consulenza informatica.
Il fenomeno imprenditoriale è rilevato dall'Osservatorio sull'imprenditoria femminile curato dall'Ufficio studi di Confartigianato e presentato alla 13° Convention di Donne Impresa Confartigianato organizzata a Roma il 20 e 21 ottobre.
Le donne a capo di  piccole  imprese innovative sono il 22,5% del totale degli imprenditori specializzati nei settori high tech. 
La frontiera dell'innovazione tecnologica  è stata  conquistata anche da 3.904 imprenditrici artigiane che hanno trovato terreno particolarmente fertile in alcune zone d'Italia.
Confartigianato ha stilato la classifica delle regioni e delle province con la maggiore presenza di artigiane high tech: in testa vi sono la Valle d'Aosta, la Sardegna e le Marche.
A livello provinciale, Novara, Sassari e Nuoro guidano il gruppo delle aree territoriali che fanno registrare il numero più alto di aziende artigiane ad alta tecnologia guidate da donne.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter