▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

McAfee, troppe le risorse digitali non protette

McAfee rivela che l'utente medio di internet possiede risorse digitali non protette a sufficienza per un valore pari a oltre 37.000 dollari.

Tecnologie
McAfee ha rilasciato i risultati di un nuovo studio a livello globale che rivela che i consumatori valutano in 37.438 dollari le "risorse digitali" in loro possesso presenti su più dispositivi digitali, eppure un terzo di tali utenti non protegge i propri dispositivi.
Negli Stati Uniti gli utenti hanno assegnato alle proprie risorse un valore più elevato che in qualunque altro posto, pari a 55.000 dollari, cifra che in Italia si assesta sui 43.000 dollari (circa 31.000 euro).   La società di ricerca MSI International ha intervistato oltre 3.000 consumatori in 10 nazioni, tra cui l'Italia, relativamente al valore finanziario assegnato a risorse digitali come album fotografici, informazioni personali e file per l'intrattenimento, come la loro attitudine alla protezione di tali dati su computer, tablet e smartphone.  
Nonostante l'elevato valore economico ed emozionale delle risorse memorizzate in vari supporti digitali, il 32% dei consumatori che non utilizza una soluzione di sicurezza per tutti i propri dispositivi continua a pensare di non averne bisogno.
Gli intervistati hanno inoltre menzionato il costo come un altro motivo per cui sono riluttanti ad acquistare una protezione per tutti i loro gadget tecnologici (31%, 33% in Italia). Tuttavia, l'86% (89% nel nostro Paese) delle persone concorda sul fatto che l'acquisto di una soluzione di sicurezza sia denaro ben speso.
Il numero di dispositivi che si collegano a Internet continua a crescere, contribuendo a rapidi cambiamenti nel panorama delle minacce che i consumatori si trovano ad affrontare.
McAfee ha rilevato che il 25% degli utenti di Internet non aziendali (dato che sale considerevolmente in Italia con il 31%) possiede ora almeno cinque dispositivi per nucleo famigliare, con il 60% che ne possiede almeno tre (69% nel nostro Paese). Secondo Consumer Reports, lo scorso anno il malware è costato ai consumatori 2,3 miliardi di dollari costringendoli a sostituire 1,3 milioni di PC.
Non solo gli hacker continuano a prendere di mira i PC, ma con la crescente popolarità di tablet, smartphone e Mac, le minacce diventano sempre più comuni e più complesse anche per dispositivi diversi dai PC. Per esempio, secondo McAfee Labs, il malware volto a colpire i dispositivi Android è salito al 76% negli ultimi tre mesi.  
McAfee intende rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori in quest'ambito lanciando McAfee All Access, soluzione di sicurezza che protegge più dispositivi collegati a Internet (PC, Mac, smartphone, netbook e tablet) in base a un unico abbonamento annuale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4