Logo ImpresaCity.it

In 8 mesi 44 mila nuove imprese in Lombardia

Dallo scorso gennaio sfidano la crisi oltre 16 mila nuovi imprenditori a Milano, 5.600 a Brescia, 4.700 a Bergamo, 3.500 a Monza e Brianza.

Redazione ImpresaCity

In Lombardia in 8 mesi sono nate 44mila nuove imprese. È quanto  emerge da una elaborazione dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.  La parte del leone la fa Milano: dallo scorso gennaio hanno sfidato la crisi oltre 16 mila nuovi imprenditori nel capoluogo lombardo, seguito da Brescia (con 5.656 nuove imprese), Bergamo (4.744) e Monza e Brianza (3.551).
Tra i nuovi imprenditori c'è anche chi ha scelto di mettersi in proprio per necessità, chi la crisi ha lasciato senza lavoro.
Stando all'osservatorio di Punto Nuova Impresa, il servizio gratuito della Camera di commercio di Monza e Brianza rivolto agli aspiranti imprenditori, circa la metà di chi è intenzionato ad aprire un'impresa a Monza e Brianza è senza lavoro.
Sono i servizi il settore in cui si aprono più nuove imprese (circa 27mila), seguiti dall'industria (oltre 15mila), tra la manifattura (quasi 4mila) e le costruzioni (più di 11mila).  
"In questo momento è fondamentale stimolare la nascita di nuove imprese che a sua volta genera lavoro – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – offrendo alle start-up tutti gli strumenti e i servizi per strutturarsi e rimanere sul mercato perché le 'figlie della crisi' diventino una risorsa permanente per il territorio".
Pubblicato il: 24/10/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud