▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Certificati di malattia online, procedura al via anche nel settore privato

Addio anche nel settore privato al certificato di malattia cartaceo: dal prossimo 13 settembre il datore di lavoro dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi telematici Inps.

Tecnologie
La procedura di invio telematico dei certificati di malattia è idonea a entrare a regime anche per quanto riguarda il settore privato.
E' quanto ha decretato negli scorsi giorni il Comitato tecnico di monitoraggio, organismo previsto dalla Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi.
Come indicato dalla Circolare, dal prossimo 13 settembre il datore di lavoro non potrà quindi più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi resi disponibili dall'Inps.
E' comunque riconosciuta, per il datore di lavoro del settore privato, la possibilità di richiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato online dal medico.
Dal suo insediamento, avvenuto il 1 giugno 2011, il Comitato ha valutato - grazie alla collaborazione offerta da tutte le rappresentanze coinvolte - il funzionamento del sistema e dei servizi messi a disposizione delle imprese per la verifica e ricezione online delle attestazioni di malattia dei dipendenti, anche individuando alcuni interventi migliorativi che sono stati puntualmente realizzati dall'Inps.
Tra questi anche il nuovo servizio di contact center telefonico reso disponibile dall'Inps che consente la verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti.
Da oggi è inoltre possibile, per i lavoratori, richiedere all'Istituto l'invio automatico dei certificati alla propria casella di posta elettronica certificata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter