▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Citrix acquisisce RingCube

L'operazione estende le competenze della società nell'ambito della virtualizzazione desktop, andando a completare la parte di personalizzazione utente e gestione IT centralizzata.

Tecnologie
Si rafforza la posizione di Citrix Systems nella virtualizzazione desktop; la società ha infatti acquisito RingCube, azienda che opera nel campo della tecnologia di personalizzazione utente per desktop virtuali.
La tecnologia di RingCube facilita l'adozione di desktop virtuali eliminando il compromesso tra personalizzazione utente e gestione IT centralizzata. La combinazione con un prodotto di virtualizzazione desktop come Citrix XenDesktop, consente di offrire a ogni utente un desktop virtuale personalizzato, riducendo i costi di storage e semplificando il passaggio da desktop fisico a virtuale.
La tecnologia RingCube supera le barriere all''adozione di virtualizzazione desktop da parte dell' azienda, offrendo i vantaggi dei desktop "dedicati" e in "pool" (con la componente di sistema operativo e applicazioni condivisa), senza alcuna limitazione. Ciò avviene grazie alla creazione di un "vDisk personale" per ogni utente, che contiene solo le applicazioni, i dati e le impostazioni specifiche del singolo utente. Tutte le immagini che ogni utente ha in comune, incluso il sistema operativo Windows e tutte le applicazioni aziendali comuni, vengono invece memorizzate una sola volta nel data center. Ogni utente ottiene pertanto il proprio desktop personale ogni volta che esegue l'accesso, mentre l'IT usufruisce di tutti i vantaggi economici che derivano dalla gestione centralizzata di un'unica istanza di Windows e di ogni applicazione aziendale per tutti gli utenti.
RingCube rende inoltre più semplice per i clienti passare dal desktop fisico a quello virtuale. Isolando tutte le applicazioni specifiche di un utente e le relative impostazioni nel suo "vDisk personale", il comportamento del nuovo desktop virtuale sarà uguale al precedente desktop fisico, rendendo il passaggio totalmente trasparente per gli utenti. Questo aspetto semplifica inoltre la migrazione per gli amministratori di desktop, assicurando che gli strumenti esistenti per la gestione di applicazioni e utenti continueranno a funzionare senza problemi.
Grazie inoltre all'isolamento delle applicazioni e impostazioni specifiche di ogni singolo utilizzatore, gli utenti sono in grado di installare direttamente le proprie applicazioni sul "vDisk personale".
La linea di prodotti RingCube è già sul mercato con il supporto completo di Citrix XenDesktop 5. Citrix continuerà a supportare i clienti esistenti. www.citrix.it 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter