▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Grandi imprese, a giugno calano retribuzioni e occupazione

A giugno 2011 l'occupazione al lordo della cig scende dello 0,1% su maggio e dello 0,6 in un anno.

Tecnologie
A giugno l'occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) diminuisce, rispetto a maggio, dello 0,1% al lordo dei dipendenti in Cig e rimane invariata al netto dei dipendenti in Cig. A renderlo noto è l'Istat.
Nel confronto con giugno 2010 l'occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,6% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,2% al netto di questi ultimi.
Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione tendenziale del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) dello 0,7%.
L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 28,3 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,8 ore ogni mille rispetto a giugno 2010.
Anche la retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) è in calo: diminuisce, a giugno, dello 0,9% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta dello 0,8%.
Rispetto a giugno 2010, la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dello 0,1% e il costo del lavoro dello 0,4%.
Nel periodo gennaio-giugno la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il costo del lavoro cresce dell'1,4%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter