▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Libia, Eni firma memorandum con i ribelli

Eni e il Consiglio Nazionale Transitorio libico hanno firmato un memorandum per la ripresa delle attività nel paese e per il riavvio del gasdotto Greenstream.

Tecnologie
Eni si affaccia sulla scena della nuova Libia da protagonista. L'azienda italiana ha infatti appena firmato un Memorandum con il Consiglio Nazionale Transitorio libico (Cnt), riconosciuto dall'Italia e dalla comunità internazionale come nuovo legittimo rappresentante del popolo libico dopo la cacciata del colonnello Gheddafi.
Obiettivo dell'accordo, rafforzare la cooperazione in Libia tra Eni e il Cnt. Con il Memorandum, Eni e il Consiglio libico si impegnano a ricreare le condizioni per una celere e completa ripresa delle attività di Eni nel paese e a porre in essere quanto necessario per il riavvio del gasdotto Greenstream, che trasporta gas dalla costa libica a quella italiana.
Inoltre, con riferimento anche a quanto stabilito dalla dichiarazione congiunta firmata il 31 maggio del 2011 dal Governo italiano e dal Cnt, Eni si impegna a eseguire una prima fornitura di prodotti petroliferi raffinati in favore del Cnt, per contribuire ai bisogni essenziali e più urgenti della popolazione libica.
Eni assicurerà inoltre l'assistenza tecnica necessaria per valutare lo stato di impianti e infrastrutture energetiche presenti nel Paese e per definire il tipo e l'entità delle operazioni necessarie al riavvio in sicurezza delle attività.
Eni è presente in Libia dal 1959 ed è la prima compagnia internazionale in termine di produzione di idrocarburi.
Il Memorandum rappresenta la conferma della solidità delle relazioni tra Eni e il Cnt, che stanno valutando diverse possibili forme di collaborazione al fine di assicurare una tempestiva ripresa delle operazioni nel settore petrolifero e del gas e di valorizzare le risorse naturali del Paese a vantaggio del popolo libico e nel rispetto dei contratti vigenti.
Eni, inoltre, fornisce al Cnt aiuti umanitari in termini di materiale medico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter