▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, alla fine del 2011 Windows 7 girerà sul 42% dei PC

Gli incrementi nei budget IT stanno accelerando il deployment di Windows 7 nelle aziende. E Mac Os non sta a guardare.

Tecnologie
Il sistema operativo di Microsoft si fa sempre più strada.
Secondo l'analista di mercato Gartner entro la fine del 2011 Windows 7 diventerà il principale sistema operativo mondiale della base installata Pc, girando sul 42% dei PC in uso.
La più recente previsione dell'analista relativa ai sistemi operativi PC, infatti, evidenzia che il 94% dei nuovi PC venduti nel 2011 è dotato di Windows 7 come sistema operativo.
"Gli incrementi nella spesa IT nel 2010 e 2011 stanno accelerando il deployment di Windows 7 nel mercato enterprise in Usa e Asia/Pacific, dove la migrazione al nuovo sistema operativo di Microsoft è partita massicciamente nel quarto trimestre del 2010, afferma Annette Jump, direttore della ricerca in Gartner. Più lenta l'adozione in altri paesi, alle prese con alcuni problemi: l'Europa occidentale con l'incertezza economica, alcuni paesi di Middle East e Africa (MEA) con l'instabilità politica e il Giappone provato dallo tsunami lo scorso marzo.
Secondo le previsioni, entro la fine del 2011 circa 635 milioni di nuovi PC al mondo saranno venduti con Windows 7 a bordo. Molte aziende hanno pianificato il deployment di Windows 7 negli ultimi 12 -18 mesi, e ora stanno muovendosi rapidamente in questa direzione," sostiene Jump.
Anche le vendite di Apple iMacs and Mac OS su nuovi PC sono cresciute negli ultimi 12 mesi: la quota di Mac OS venduta è passata dal 3,3% del 2008 al 4% nel  2010. E, secondo le previsioni Gartner, tale quota dovrebbe raggiungere il 4.5% nel 2011, e arrivare al 5.2% nel 2015. "L'adozione dei PC Mac e del relativo sistema operativo Mac OS è il risultato dell'abilità di Apple negli ultimi 12-24 mesi ed è stata favorita dall'integrazione con altri device Apple, quali iPhone, iPad, iPod touch e con applicazioni e programmi esistenti," sotieneJump.
Il sistema Mac OS si affermerà soprattutto in Nord America e nell'Europa occidentale dove Apple vanta una forte presenza.
Nei prossimi cinque anni, invece, Linux OS è destinato a rimanere un sistema di nicchia con una quota sotto il 2%, soprattutto a causa degli alti costi di migrazione da Windows. 
Infine, Gartner non si aspetta che sistemi operativi quali Chrome OS, Android o webOS raggiungano significative quote di mercato nei prossimi anni. Gli anailisti ritengono che per essere considerati una valida alternativa per i PC tradizionali, questi sistemi operativi devono prima di tutto conquistare una posizione forte sugli emergentii device client quali web books e i media tablets.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter