▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Energia, da luglio rincari nelle bollette delle imprese

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas annuncia rincari nelle bollette: da luglio elettricità +1,9% e gas +4,2%.

Tecnologie
I rialzi e il lungo protrarsi delle elevate quotazioni petrolifere e gli incentivi alle fonti rinnovabili ed assimilate. Sono questi i principali elementi che hanno inciso sull'aggiornamento delle bollette dell'energia elettrica e del gas deciso dall'Autorità per l'energia a partire dal 1° luglio.  
I prezzi di riferimento dell'energia elettrica registrano un aumento dell'1,9%, sostanzialmente per effetto del sostegno alle fonti rinnovabili (in particolare al fotovoltaico) e assimilate.
I prezzi del gas segnano un rialzo del 4,2% per l'incremento delle quotazioni internazionali del petrolio (+35% al barile in euro negli ultimi nove mesi), al quale sono ancora collegate le quotazioni della materia prima gas.
Alla diversa dinamica delle bollette di elettricità e gas hanno concorso una serie di fattori quali: i differenti orizzonti temporali utilizzati per i metodi di aggiornamento; i differenti impatti dell'incremento della materia prima, nonché i differenti assetti di mercato. 
Per l'energia elettrica, l'aumento dell'1,9% dei  prezzi di riferimento, determina una maggiore spesa di circa 8 euro su base annua per la famiglia tipo, con consumi medi di 2.700 kilowattora l'anno e una potenza impegnata di 3 kW.
Per il gas naturale, l'incremento del 4,2% dei  prezzi di riferimento, qualora dovesse protrarsi anche oltre la stagione estiva, determinerebbe un aumento di poco più di 44 euro su base annua della spesa media di una famiglia tipo residente, con riscaldamento individuale e consumi medi di 1.400 metri cubi l'anno.
Per contenere almeno in parte le bollette gas in previsione dei maggiori consumi invernali,  l'Autorità ha deciso di applicare anche per il prossimo anno la formula di aggiornamento dei prezzi del gas che consente di trasferire a beneficio dei consumatori i minori prezzi della materia prima registrati sui mercati spot e per le rinegoziazioni dei contratti a lungo termine; tutto ciò rispettando i contratti in essere e l'equilibrio economico-finanziario degli operatori di settore (delibera ARG/gas 77/11).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter